Nuovo brevetto sui display da Samsung: oltre che pieghevoli ora sono trasparenti! Ve lo aspettavate?

E’ stata la prima a scommettere sui foldable, si è presa la leadership, alzando l’asticella con il Galaxy Z Fold3 5G e il Galaxy Z Flip 3 (Sempre 5G), ma i competitor non mancano. Così Samsung prova a evolvere i suoi pieghevoli per restare sempre al numero uno di questo segmento di mercato.

Samsung Display 20220312 tech
Samsung Display – MeteoWeek.com

I due pieghevoli Samsung presentati lo scorso agosto, di terza generazione, sono notevolmente migliorati rispetto ai modelli precedenti. Ma il produttore di Seoul non si può accontentare, vuoi perché è insito nella sua natura primeggiare, vuoi perché tranne Apple (per il momento) c’è grande abbondanza di scelte.

Così Samsung sta sviluppando numerosi nuovi design pieghevoli. Di recente, LetsGoDigital ha segnalato uno smartphone Galaxy Z Flip & Slide extra large, ma anche Galaxy Z Fold multi-fold unico e versatile.

Samsung, chiodo fisso foldable: come estendere ulteriormente il display

Samsung Foldable 20220312 tech
Samsung Foldable – MeteoWeek.com

La nuova idea è quella di sviluppare un telefono estraibile con una parte dello schermo trasparente, almeno stando all’ultimo brevetto rilasciato. Nel luglio 2021, Samsung Electronics ha depositato un brevetto presso l’OMPI (World Intellectual Property Office) per un “Apparecchio elettronico scorrevole e metodo per l’utilizzo di display trasparente in detto apparato elettronico“. La documentazione di 97 pagine è stata pubblicata, finalmente, il 10 marzo 2022.

L’ampia documentazione descrive uno smartphone Samsung Galaxy il cui schermo è estensibile in larghezza. Un mossa con un chiaro intento: per consentire di ingrandire l’area di visualizzazione in pochissimo tempo, ideale per quei momenti in cui si desidera uno schermo grande.

L’interfaccia viene adattata automaticamente in base all’utilizzo. Questa la pià grande novità, anche se le opportunità al vaglio di Samsung non si fermano qui. Il display flessibile, infatti, si estende dal lato destro al retro dello smartphone.

Nella sua forma più compatta, l’idea di Samsung è quella di provare l’esperienza con un pieghevole avente un display bifacciale. Una caratteristica speciale, così di potrebbe scollegare la parte dello schermo dall’alloggiamento sul retro, in modo da poter coinvolgere la parte del display in questione nella parte anteriore, per creare una superficie dello schermo ancora più grande.

Se Samsung seguisse questa linea, sarà possibile ruotare ulteriormente lo schermo, portandolo in posizione verticale, una forma simile a quella di un laptop, nel segno di una maggiore versatilità. In questo modo puoi utilizzare più app affiancate senza problemi. Ideale per il lavoro, ma anche per l’intrattenimento come il mobile gaming o la visualizzazione di contenuti multimediali.

Quando il display è posizionato in posizione verticale, è supportato nella parte posteriore, impedendo così che lo schermo si riprenda accidentalmente. Questo telefono speciale sarà inoltre dotato del supporto S Pen, come già sappiamo dal Galaxy Z Fold 3, ormai un marchio di fabbrica di Samsung.