Apple conferma MacBook Pro e MacBook Air M2 arriveranno a breve, ecco i dettagli

Un annus mirabilis. E’ quello che si aspetta Tim Cook dal 2022. L’ottima uscita degli iPhone 13, il primo evento del nuovo anno per presentare un nuovo Melafonino economico (iPhone SE) hanno dato nuovo slancio a Apple, che cavalca l’onda.

MacBook 20220312 tech
MacBook Pro in arrivo – MeteoWeek.com

Il colosso di Cupertino avrebbe in testa di inondare il mercato con i nuovi Macbook Pro e MacBook Air M2. E’ quanto ci sia aspetta, se non fosse che ormai sono trascorsi due anni da quando il gigante della tecnologia californiano, è passato dai Mac Intel ad Apple Silicon.

Sebbene ci siano ancora due Mac basati su Intel nella lineup, Apple sta pianificando l’uscita dei nuovi Mac, con il chip M2, come ha rivelato 9to5Mac, secondo cui lo sviluppo sarebbe talmente in fase avanzata, che l’uscita dei dispositivi in questione sarebbe pensata entro la fine del 2022. Appunto.

Apple, ci pensa su: a quando l’eliminazione del nome Pro dal MacBook?

Apple 20220312 tech
Apple – MeteoWeek.com

Il MacBook Pro da 13 pollici potrebbe ricevere il nuovo il chip M2. Con il nome in codice J493, la dispositivo ricalca molto l’attuale MacBook Pro da 13 pollici, il che significa che dovrebbe mantenere il design piuttosto che ottenere quello nuovo, almeno nelle versioni di fascia alta.

Sempre secondo 9to5Mac Apple sta pensando di eliminare il nome “Pro”, semplificando il tutto con “MacBook”. In questo modo, verrebbe rinominato come MacBook entry-level, il che avrebbe senso poiché un rapporto dell’anno scorso affermava che il MacBook Air riprogettato sarà “leggermente più costoso”. Ma la dottrina in questo caso è divisa, la scelta di Apple potrebbe essere futura, quindi il MacBook da 13 pollici di quest’anno potrebbe ancora essere etichettato come “Pro”. Simile al MacBook Air, il nuovo MacBook Pro da 13 pollici non avrà versioni con M2 Pro o altri chip di fascia alta.

Le voci sul MacBook Air di nuova generazione, invece, circolano da un po’. Più report evidenziano la strategia di Apple, ossia quella di cambiare design al laptop. Così, mentre l’analista Ming-Chi Kuo ritiene che il nuovo MacBook Air avrà un chip M1 aggiornato, c’è chi pensa che il portatile in questione possa montare il nuovo chip M2. Nome in codice J413, il MacBook Air di prossima generazione dovrebbe essere rilasciato in un’unica versione con M2, basato sul chip A15. Sebbene abbia una CPU a otto core proprio come M1, M2 dovrebbe avere in dote una GPU a 10 core, naturalmente più potente. l nuovo chip M2 sostituisce l’attuale M1 entry-level, non le versioni M1 Pro, M1 Max e M1 Ultra di fascia alta, quindi non funzionerà necessariamente meglio di questi chip premium.

Ovviamente, Apple alla fine introdurrà versioni di fascia alta del nuovo chip M2, come M2 Pro (che alimenterà uno dei nuovi modelli Mac mini). Apple ha attualmente in lavorazione M2 Pro, Max e Ultra, quest’ultima essendo una CPU a 24 core.