Next Games acquisita da Netflix per lo sviluppo dei propri videogiochi alla Modica cifra di 65 milioni

Continua l’espansione di Netflix nel mondo dei videogiochi: si è conclusa l’acquisizione del team finlandese di sviluppo Next Games. Insomma, nel futuro del colosso americano non ci sarà più solo streaming ma sempre più gaming. E’ chiaro il cambiamento in corso nella nota azienda, leader del mondo dello streaming di film e serie Tv.

video giochi 20211223 tech
Tra i sintomi della dipendenza dai videogames c’è assuefazione e crisi d’astinenza – Adobe Stock

Arriva l’annuncio di Netflix sull’acquisizione di Next Games, team di sviluppo finlandese specializzato nello sviluppo dei videogiochi mobile e che presto potrebbe diventare un asset strategico per rivoluzionare le attività del colosso americano. L’espansione nel mondo videoludico è sempre più una certezza.

Next Games: di cosa si occupa

Ma di cosa si è occupato questo sviluppatore e perché è così ambito da Netflix? Next Games si è occupato di famosi videogiochi, pensati soprattutto per il mobile. Uno dei più famosi giochi di cui si è occupato è ispirato a Stranger Things: Puzzle Tales. Altri giochi sono dedicati alla saga zombie più famosa del mondo: The The Walking Dead: Our World e The Walking Dead: No Man’s Land.

La software house è stata fondata nel 2013 e oggi ha ben 120 dipendenti. Quasi la totalità dei proventi deriva dagli acquisti in app, raggiungendo entrate per circa 27,2 milioni di euro nel 2020. Insomma, Netflix sta puntando sul giusto cavallo, acquisendo entro fine anno questa azienda promettente. Sulla futura acquisizione si è espresso anche il fondatore di Next Games.

Infatti, il CEO Teemu Huuhtanen ha detto che:” Ci siamo concentrati il più possibile per concretizzare la nostra visione: diventare il partner preferito delle migliori aziende di intrattenimento al mondo, creando forme di intrattenimento interattive autentiche e longeve, basate su alcuni dei franchising più amati. Unire le nostre forze a quelle del più grande servizio di streaming al mondo, Netflix, costituisce l’opportunità per una logica ed entusiasmante continuazione della nostra strategia”.

Le prossime acquisizioni di Netflix

Ma Netflix non sembra volersi fermare a questa acquisizione. Infatti, punta nel prossimo futuro ad annettere altri studi, sempre piccoli ma funzionali ai propri progetti. Sicuramente i progetti scelti saranno sempre legati in buona parte alle proprietà intellettuali già possedute dalla piattaforma di streaming.

Tutto fa pensare che nel futuro Netflix potrà realizzare e distribuire games di successo ispirati a famose serie tv. Tra le possibilità future si annovera anche Squid Game, per il quale è prevista la creazione di un vero e proprio universo. E’ chiara a volontà di diversificare il modello di business che fino ad oggi è stato leader nel mercato, ma necessita di continui cambiamenti e innovazioni nel lungo periodo.

Titoli in scadenza che saluteremo a Marzo 2022 – MeteoWeek.com

Al momento l’acquisizione è in fase di elaborazione e dovrebbe concludersi a breve, prevedendo un investimento di circa 65 milioni di euro da parte di Netflix. Sicuramente non sarà una maxi operazione come altre già viste in casa Microsoft, tuttavia permetterà di arricchire il catalogo integrato nell’abbonamento Netflix in modo considerevole.