“Serve più gas e petrolio” chi ha detto questa frase e perché ha creato scalpore?

Qualcuno che conosciano molto bene ha pronunciato una frase che ha lasciato un po’ tutti noi basiti, soprattutto perché è di vitale importanza riflettere sulle parole che sono state usate. Ma ciò che interessa di più è che, a parlarne, è stato un personaggio estremamente conosciuto in tutto il mondo. Di chi si tratta?

"Serve più gas e petrolio" chi ha detto questa frase e perchè ha creato scalpore?
Elon Musk si esprime molte volte in faccende differenti, Sembra che sia difficile distinguere i momenti in cui si dimostra serio da quelli dove sta scherzando – MeteoWeek.com

Molti uomini e donne di nostra conoscenza possono dare inizio ad alcune discussioni inerenti al mondo intero, e che poi diventano rilevanti a seconda del tipo di argomento che viene trattato. In questo caso, a tirare in ballo una discussione importante non è altro che qualcuno che si mette sempre in mostra nei social network: Elon Musk.

Non è solamente l’uomo più ricco del mondo, ma è anche quel genere di persona da cui potremmo aspettarci di tutto. Infatti, sappiamo bene quante volte abbia fatto dei post particolari; un esempio potrebbe essere quello dove aveva affermato di voler abbandonare tutto per diventare un influencer, nonostante, in un certo senso, lo sia già.

E adesso è tornato a far parlare di se con una nuova discussione alquanto importante; Elon Musk ci ha avvisati di un problema che abbiamo trascurato a lungo, e che, adesso, si è ripresentato nuovamente in occasione della guerra tra Russia e Ucraina. Ma di che stiamo parlando?

L’utilità dei combustibili fossili

"Serve più gas e petrolio" chi ha detto questa frase e perchè ha creato scalpore?
La questione del gas e del petrolio, effettivamente, è una problematica che tutt’ora si sta vivendo in Europa, soprattutto per via dell’attuale conflitto che ha coinvolto tutti – MeteoWeek.com

L’uomo ha dedicato molto tempo della sua vita per combattere contro i combustibili fossili, non a caso ha creato società conosciutissime come Tesla e Tesla Solar. In questi giorni ha esordito su Twitter con un messaggio che non dimenticheremo facilmente: “abbiamo bisogno di più gas e petrolio“.

Ma perché lo ha detto? Probabilmente si pensa che sia dovuto tutto alle ripercussioni provocate dall’aggressione militare della Russia all’Ucraina, come anche delle successive sanzioni economico-finanziarie imposte dall’occidente alla Federazione Russa. Viene detto questo: “Odio doverlo dire, ovviamente questo avrebbe conseguenze negative su Tesla, ma le soluzioni energetiche sostenibili non possono reagire istantaneamente per compensare il calo delle esportazioni russe di petrolio e gas“.

Come abbiamo detto prima, Elon Musk è conosciuto per essere un uomo molto scherzoso sotto certi punti di vista. Non sarebbe strano se anche questa volta avesse deciso di dire qualcosa che poi si sarebbe rivelato essere falso, quindi possiamo dire che sia abbastanza difficile distinguere le dichiarazioni serie da quelle avvolte da un velo di ironia.

Però, forse è uno di quei momenti in cui potrebbe aver detto la verità: Elon Musk, in passato, aveva precisato di non gradire la demonizzazione dei combustibili fossili, precisando che è necessario chiedersi con quale ritmo ci si stia muovendo verso un futuro prosperoso di energie sostenibili. Quindi, per quanto sia strano ammetterlo, anche il gas e il petrolio hanno una importanza da non sottovalutare.

Saranno presenti nei progetti dell’uomo per molto tempo, di conseguenza non ne farà a meno fino a quando non ne dovrà far uso. Forse ce lo dirà – un giorno di questo – quando rinuncerà per sempre al loro utilizzo, seppur crediamo sia una data molto lontana e che non vedremo presto come in tanti pensano.