Wikipedia non va d’accordo con la Russia: ecco perché

La Russia ha avuto un diverbio importante con Wikipedia, il che ci fa pensare che sia successo qualcosa di veramente importante fra loro due. Infatti, ciò che è emerso non è per niente rassicurante, soprattutto perché potrebbero venirsi a creare dei problemi da non poco. Cosa è successo?

Wikipedia non va d'accordo con la Russia: ecco perché
Nonostante siano degli avvisi molto severi, Wikipedia ha deciso di non darla vinta alla Russia e di rispondere a tono – MeteoWeek.com

Nemmeno Wikipedia è rimasta in disparte dinanzi alla cruenta battaglia che sta vedendo protagoniste sia la Russia che l’Ucraina. Non c’è molto da stupirsi dato che ogni società, social media o piattaforma di un determinato ambito sta prendendo la sua posizione in quella che sembra essere una guerra reale.

Però, i gestori dell’enciclopedia, di recente, sono stati richiamati da Roskomnadzor, ossia il principale organo della federazione russa che si occupa di monitorare le comunicazioni e di applicare, se necessario, alcune forme di censura. In base a delle leggi precise, possono richiedere la cancellazione di diversi contenuti – secondo loro – non appropriati.

Ma cosa ha riferito a Wikipedia? In merito all’articolo  “Invasione russa dell’Ucraina 2022“ – pubblicato sull’edizione russa del sito -, viene detto che dal momento che contiene soltanto informazioni false su temi particolari come il numero di vittime del conflitto e gli effetti delle sanzioni internazionali, debba essere immediatamente rimosso.

E in caso si rifiutassero di farlo, le autorità hanno già predisposto un piano secondario; affermano che interveranno personalmente per bloccare la pagina in questione. Da come lo stiamo dicendo pare che la situazione sia a favore della Russia, ma non è esattamente così. Non a caso il sito non ha alcuna intenzione di stare alle regole dei russi, motivo per il quale ha rifiutato di farlo di principio.

Come ha risposto Wikipedia contro le accuse della Russia

Wikipedia non va d'accordo con la Russia: ecco perché
il sito di informazione più libero che esista, cioè Wikipedia, si è trovato costretto ad affrontare un problema di grosso calibro contro la Russia – MeteoWeek.com

Wikipedia si è sempre mostrata a tutti noi come una piattaforma libera ed indipendente, il cui obiettivo non è altro che quello di divulgare le informazioni relative a ciò che succede nel mondo intero. Quindi, per i gestori, non esiste un vero e proprio motivo valido per rimuovere dei contenuti assolutamente reali. Da questa considerazione possiamo capire quale sia il vero punto di vista del sito, che ha deciso di non piegarsi alla Russia e di rispondere a tono come è giusto che sia.

Ce lo fa sapere con una dichiarazione particolare, nella quale annuncia la sua posizione in questa vicenda: “Il 1° marzo 2022 la Wikimedia Foundation ha ricevuto la richiesta del governo russo di rimozione di tutti i contenuti relativi all’invasione non provocata dall’Ucraina pubblicati da collaboratori volontari su Wikipedia russa. Come sempre, Wikipedia è un’importante fonte di informazioni affidabili e basate sui fatti di questa crisi. Nel riconoscere questo importante ruolo, non ci tireremo indietro di fronte agli sforzi per censurare e intimidire i membri del nostro movimento. Sosteniamo la nostra missione di fornire conoscenza gratuita al mondo“.