Gmail tutto nuovo, ecco come accedere alla nuova interfaccia

Google rifà il trucco a Gmail, quel servizio gratuito di posta elettronica supportato da pubblicità via web o tramite applicazioni che usano i protocolli POP3, IMAP o le API Google, semplicemente uno dei più utilizzati al mondo.
La nuova visualizzazione integrata per Gmail include e-mail, Google Meet, Google Chat e Spaces in un unico posto. La grande novità è stata annunciata circa un mese fa dal colosso di Mountain ed è ora entrata nella fase di distribuzione.

Gmail 20220304 tech
Gmail interfaccia tutta rinnovata – MeteoWeek.com

Google affretta i tempi, anche perché l’11 marzo si avvicina. E’ la data fissata dai californiani, nella quale cambieranno molte, grazie a una nuova interfaccia che ha in primis l’obiettivo di semplificare lo spostamento tra applicazioni critiche come Gmail, Chat e Meet in un’unica posizione unificata.

La prima fase è già qui: rollout graduale, tutto si definirà nel secondo trimestre del 2022

Google 20220304 tech
Google accelera i tempi su Gmail – MeteoWeek.com

Tre le fasi che ha pianificato Google per questa svolta. A partire proprio dall’11 marzo 2022 gli utenti potranno scegliere di provare la nuova esperienza, facoltativa, in quanto si può tornare alla versione classica di Gmail tramite le impostazioni. E’ la fase della sperimentazione, della scoperta di inevitabili bug che da Mountain View potranno risolvere prontamente.

Un rollout classico, tradizionale, che fa rima con graduale. Con il nuovo layout si potrà visualizzare le app Google integrate nel menu principale di Gmail e i menù specifici delle app nel riquadro comprimibile, ma anche ricevere notifiche per i nuovi messaggi di Chat e di Spazi tramite le bolle di notifica o andare sull’icona di ogni app per visualizzare l’anteprima di ciò che succede senza cambiare scheda.

Tutte le app Google in Gmail si trovano nel menu all’estrema sinistra. Con un clic sul nome di un’app si passa da una all’altra oppure su un’icona per visualizzare un’anteprima. Il menu principale di ogni app viene visualizzato in un riquadro comprimibile, che si può nascondere in qualsiasi momento, grazie ai tasti Mostra o Nascondi nel menu principale in alto a sinistra.

Nuova esperienza delle chat tramite le quali si può accedere ai messaggi di chat individuali o di gruppo. Per aprire la chat in una piccola finestra popup nella parte inferiore dello schermo, un utente potrà partire della parte superiore di qualsiasi chat o accanto al messaggio di chat nel riquadro laterale, per poi fare clic su Apri in un popup: la finestra rimarrà visibile mentre ti sposti in altre schede, come Posta o Spazi.

Per la nuova visualizzazione, è importante attivare Chat in Gmail e impostare Chat sul riquadro a sinistra, poi clic su Impostazioni, quindi “Impostazioni rapide” nelle quali c’è la “Prova” della nuova visualizzazione di Gmail. Nella nuova finestra, infine, clic su Ricarica.

Viceversa, per disattivarla bisogna andare sempre in alto a destra, su Impostazioni. Nella sezione “Impostazioni rapide”, clic su Torna alla visualizzazione originale di Gmail. E tutto sarà come prima.

Dopo il rollout graduale, la seconda fase è prevista per aprile, quando gli utenti che non hanno aderito inizieranno a vedere la nuova esperienza per impostazione predefinita, ma potranno sempre tornare alla versione classica di Gmail tramite le impostazioni.

Entro la fine del secondo trimestre 2022 la nuova interfaccia diventerà regola e non eccezione, in pratica non ci sarà più la possibilità di tornare indietro. E’ prevista anche la nuova esperienza di navigazione semplificata su chat web.