Instagram non si ferma e lancia i sottotitoli automatici nei video!

Instagram introduce i sottotitoli automatici nei video, una funzionalità molto utile anche per i non udenti, che potranno “leggere” i video

Instagram ora inserisce in maniera automatica i sottotitoli sui video -Meteoweek.com

Instagram ha da sempre “vissuto” le differenze degli utenti, da coloro che affrontano la vita con diverse differenze e difficoltà che non sono da tutti. Il social è da sempre, un sostenitore dell’abbattimento di qualsiasi barriera architettonica, e con questa funzionalità  in arrivo, si risolveranno alcuni problemi nelle stories. Instagram ha infatti  dato il via all’introduzione di una novità particolarmente importante e soprattutto molto richiesta in ottica accessibilità, soprattutto per le persone che soffrono di problemi all’udito o, purtroppo, di sordità totale, che riedevano ai creatori di mettere almeno un riassunto scritto, in modo da poter capire effettivamente cosa dicevano nelle stories. La società sta implementando all’interno del suo social i sottotitoli generati in modo automatico su tutti i video presenti nel feed, lo ha ufficializzato lo stesso Adam Mosseri, capo di Instagram, con un post sui principali canali social, per presentare la funzionalità decisamente molto aspettata da diversi utenti e dalla società per non udenti, presente con un account.

Scopriamo così che la funzione sopra presentata, sarà attiva per impostazione predefinita su diversi account, a cominciare da alcune lingue come inglese, spagnolo, portoghese, francese, arabo, vietnamita, italiano, tedesco, turco, russo, tailandese, tagalog, urdu, malese, hindi, indonesiano e giapponese. Insomma, una lista piuttosto ricca, che sicuramente non deluderà nessuno. Dunque il nostro amato Paese sarà tra i primi a poter provare questa ottima funzione , tuttavia Mosseri fa sapere che nei prossimi mesi ci sarà un ulteriore allargamento ad altre lingue, fino a girare completamente il globo.

Ecco come inserire per la prima volta i sottotitoli sotto ai video di instagram – MeteoWeek.com

Mosseri ha anche riferito, rispondendo alle varie domande su Twitter, che la funzione di generazione automatica dei sottotitoli sarà disattivabile e riattivabile con facilità a seconda delle esigenze dell’utente,  nel caso in cui non risultasse necessaria in una determinata storia. Instagram è stata oggetto di molte modifiche in questi anni, ma soprattutto negli ultimi mesi e novità nell’ultimo periodo, a partire dall’annunciata fine del supporto all’applicazione IGTV, le cui funzioni saranno inglobate nell’app principale. Ancora non si sa come andrà questa storia. Infine riguardo al conflitto Russia-Ucraina attualmente in corso e sembrerebbe senza una fine, e in seguito alla dichiarazione di Meta, anche Instagram si è accodata nel bloccare le raccomandazioni a media filo-russi o affiliati al governo, retrocedendoli nel suo algoritmo di ricerca e rendendosi completamente inutilizzabile sul territorio compromesso.

E infine, questa volta per davvero,  è sempre Adam Mosseri a dare una volta per tutte il suo parere sul possibile arrivo di una versione Instagram per iPad. La risposta non lascia troppo spazio alle interpretazioni: non è una priorità in questo momento. Pensate ad altro.