Informatica

Una nuova vita ai vecchi PC con Pop OS, un nuovo sistema operativo

L’alternativa a Google e Microsoft, così uguali tanto diversi nelle strade che hanno deciso di intraprendere, c’è. Ecco un sistema operativo per STEM e professionisti creativi che utilizzano il proprio computer come strumento per scoprire e creare. Un software open source sicuro e affidabile.

Pop OS, nuovo sistema operativo – MeteoWeek.com

Microsoft sta decidendo di dare un taglio netto al suo passato, cercando di indurre gli utenti ad abbandonare definitivamente Windows 11 e i suoi predecessori, Google ha una visione opposta (vedi Chrome OS Flex, un sistema operativo che porta Chrome OS anche su PC desktop e notebook) Pop!_OS è altro. Ha l’obiettivo di tenere in vita i vecchi PC, continuandoli a far girare in maniera performante.

Il sistema operativo distribuito da Linux, basata su Ubuntu, con un ambiente grafico personalizzato basato su GNOME e sviluppata da System76, è progettato per una navigazione veloce, una facile organizzazione dello spazio di lavoro e un flusso di lavoro fluido e conveniente. Con una varietà di personalizzazioni guidate dal mouse e dalla tastiera, hai la possibilità di navigare nel tuo flusso di lavoro come hai sempre desiderato.

E’ Pop!_OS, ed è diverso: l’ultima versione è per chi è più vicino alla filosofia GNOME

Nuovo sistema operativo in vista – MeteoWeek.com

Pop!_OS utilizza auto-tiling per lo stesso motivo per cui le persone assumono assistenti: organizza nel miglior modo possibile un lavoro che richiede molto tempo. Certo, un utente potrebbe ancora spostare, ridimensionare e organizzare le finestre da solo, ma perché perderci tempo, da sempre equivalente a denaro, quando esiste un sistema operativo in grado di farlo al posto tuo? L’affiancamento automatico aiuta l’esperienza di un utente che utilizza Pop!_OS a essere organizzato, il display di grandi dimensioni fa la differenza.

L’ultima versione offre un ambiente interessante per coloro che sono vicini alla filosofia GNOME, anche sec’è ancora qualcosa che non va in questo ambiente. La scelta di Linux per touch screen e laptop più piccoli è comunque molto interessante. Così come la semplice configurazione della crittografia.

Uno dei vantaggi Pop!_OS è quello di essere un sistema operativo leggero, che appena installato occupa poco più di 7 GB di spazio. Anche se richiede dei requisiti minimi: 3GB di RAM (con quattro si va sul sicuro), 20GB di spazio su disco (meglio 30, consigliato per SSD, anche se può andare anche per l’HDD), una CPU Intel o AMD. Tiene insieme i contenuti pertinenti nasconde quelli irrilevanti, se sei disordinato di natura, i tuoi problemi sono praticamente risolti.

Possiede le scorciatoie da tastiera: vedi lo spostare o ridimensionare le finestre, o avviare applicazioni, impila le finestre delle app una sopra l’altra come le schede in un browser web. E’ Pop!_OS, ed è diverso.

Giulio Cicelli

Published by
Giulio Cicelli

Recent Posts

La prima TV al mondo che si piega e scompare quando non la vedi: ecco C SEED N1

Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…

2 anni ago

The Sims 4 proporrà nuovi contenuti LGBT, come cambierà il gioco?

The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…

2 anni ago

SmartThings Find aiuta i suoi utenti, con più di 200 milioni di persone coinvolte, aderire è facilissimo

L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…

2 anni ago

StarLink verrà installato su navi e Yatch grazie alla nuova versione Marittima

SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…

2 anni ago

Un carrello della spesa così non lo avrai mai visto prima: più smart che mai!

Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…

2 anni ago

Xbox Series X riesce far girare i giochi classici di Windows in un modo semplicissimo

L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…

2 anni ago