Apple è al lavoro per sviluppare un nuovo device che troverebbe un punto d’incontro tra Mac e iPad

Un ibrido firmato Apple? secondo le ultime voci di corridoio, sembrerebbe che Cupertino sia intenzionato a creare un incrocio tra Mac e iPad, per coloro che vorrebbero un MacBook ma non hanno lo spazio.

Un ibrido tra due potenti: Mac e iPad – MeteoWeek.com

Solo pochi giorni fa in rete, è emerso che Apple sta lavorando ad un Macbook a tutto schermo senza l’odioso nocche la cornice nera che comunque a livello estetico non ha mai stonato sui prodotti di Cupertino, a differenza magari di altri PC, che però non vedrà probabilmente la luce prima del 2025, se non contiamo eventuali ritardi a causa di “certe situazioni” che potrebbero rallentare l’ideazione del progetto. Oggi, invece, è l’insider e giornalista di Bloomberg Mark Gurman, come al solito poi, a riportare nuove indiscrezioni sul Macbook a tutto schermo di Cupertino.

Nell’ultima uscita di Power On,che altro non è che la newsletter settimanale di Gurman, il giornalista ha spiegato in una lunga nota che il device sarà un ibrido, un mix perfetto tra Mac e iPad e che in futuro probabilmente la lineup dei Macbook e quella degli iPad finiranno per unirsi in una sola serie di device che si fonderanno fino alla comodità estrema. Il report appare particolarmente attendibile se consideriamo che il mercato dei tablet è ormai in declino da anni, soprattutto perchè i telefoni sono molto più pratici da portare in giro, e nonostante le buone performance fatte riscontrare dai nuovi iPad e dai Samsung Galaxy Tab S8.

Gurman, comunque, non sembra convinto in parte con primi report sul device, fatti trapelare in rete dall’analista  con specializzazione nel campo dei display Ross Young, che ha spiegato che “il device sarà composto da uno schermo unico da 20″ da aperto”. Il giornalista, però, spiega anche che Apple sta ancora sfogliando e pensando a diverse possibilità, ma che comunque il device sarà un pieghevole composto da un solo schermo simile a quello descritto da Young. Sempre molto ipoteticamente.

Cosa verrebbe fuori tra un incrocio cosi? – MeteoWeek.com

Gurman ha scritto che “Apple potrebbe scegliere di pubblicare un device pieghevole da 20″ collegato a una tastiera fisica oppure integrare quest’ultima nello schermo in forma virtuale, come già avviene su iPad. Mi è stato detto che, in realtà, Apple sta esplorando la possibilità di un device pieghevole a metà tra Mac e iPad, un ibrido che dovrebbe adottare il secondo approccio. Dovrebbe eliminare la tastiera e il trackpad per un touchscreen completamente funzionante anche nella metà inferiore“.

Se ciò fosse vero, e non stiamo dicendo che lo sia ma solo che forse Apple sta vagliando questa possibilità, il prodotto potrebbe cambiare completamente il mercato laptop e tablet quando sarà lanciato sul mercato, e ispirare altre aziende a fare lo stesso. Sarebbe davvero un cambiamento epocale se ci pensate. Secondo Gurman, la commercializzazione del device non avverrà comunque prima del 2026, l’anno intorno al quale la Casa di Cupertino potrebbe lanciare anche Apple Car e Apple Glass.