Nokia si fa spazio nella categoria notebook con PureBook Pro

Ha legato la sua notorietà ai cellulari. E’ stata una delle prima aziende a scommettere sugli smartphone. Ma Nokia è anche altro. La multinazionale finlandese, produttrice di apparecchiature per telecomunicazioni, si fa spazio a suon di sportellate nella categorie notebook.

Nokia 20220225 tech
Nokia entra nel mercato dei notebook – MeteoWeek.com

Gli scandinavi lanciano la serie Purebook Pro, che consta di due versioni: una leggermente più piccola con un notebook da 15,6 pollici, l’altra da 17’3”, entrambe hanno in comune il sistema operativo made in Windows 11.

Semplicità universale. Lo definisce così Nokia il portatile da 15,6″, che racchiude in una unica macchina abbastanza intuitiva le esigenze di lavoro, vita e intrattenimento. Potenziato dai processori Intel Core di dodicesima generazione, il Nokia PureBook Pro offre prestazioni senza interruzioni per una maggiore produttività: memoria e storage sono espandibili, la prima può passare a una RAM da 8GB e la memoria SSD da 512 GB, mentre lo spazio di archiviazione si può ingrandire grazie a uno slot micro SD aggiuntivo.

Nokia, cento euro di differenza fra i due Purebook Pro

Nokia PureBook Pro 20220225 tech
Nokia PureBook Pro – MeteoWeek.com

Chip Intel Core i3-1220P, 10 core, 12 thread, fino a 4,4 GHz, realizzazione a 10 nm, TDP 28 watt, schermo IPS Full HD da 15,6 o 17,3 pollici con antiriflesso, connettività Wi-Fi 5, Bluetooth 5.0, USB-A 3.2, due USB-C, lettore di schede microSD, ingresso jack audio da 3,5 mm, fra le sue specifiche.

Webcam due megapixel. Quattro altoparlanti attaccati: due laterali, due posizionati in basso. Lettore di impronte digitali compatibile con Windows Hello. La batteria (57 wattora) è dotata di una ricarica rapida via USB-C per il 60% in mezzora (15,6″).

Le dimensioni del Nokia PureBook Pro da 15,6 pollici sono 358 x 237 x 19,05 mm per 1,7 chilo di peso; il PC da 17,3″ 19,6 mm di spessore e 2,5 kg di peso: in quest’ultimo c’è il tastierino numerico.

Siamo molto orgogliosi di garantire una licenza internazionale per un marchio così noto come Nokia”. Così David Garcia, CEO di OFF Global con cui Nokia ha stretto l’importante partnership. “Beneficiamo di una notevole esperienza nella progettazione e sviluppo di prodotti tecnologici di consumo – spiega – che intendiamo portare nella nuova gamma di laptop a marchio Nokia”.

Le due porte USB-C 3.2 offrono trasferimento dati veloce, ricarica rapida, connessione a tutte le periferiche, un monitor bello grande, altre porte con un USB-A 3.2 e jack audio. Per le opzioni di rete e connettività, PureBook Pro ottiene WiFi 5 e Bluetooth versione 5. La cover superiore del laptop è in alluminio mentre il pannello è in vetro. La cover posteriore in plastica.

Quattro, infine, le colorazioni: in blu, in grigio scuro, in rosso e in argento, tutte disponibili da aprile. Ci sono cento euro di differenza fra i due Nokia PureBook Pro: quello da 15,6″ costerà 699 euro, l’altro (17,3”) a 799.