Skype è la prima piattaforma che permette di fare chiamate d’emergenza: l’inizio di una nuova era?

Skype ha aggiunto una funzionalità che ha davvero dell’incredibile: avremo la possibilità di poter contattare le forze dell’ordine in qualunque momento, e questo per via della nuova impostazione di cui parleremo proprio adesso.

Skype è la prima piattaforma che permette di fare chiamate d'emergenza: l'inizio di una nuova era?
Skype, un servizio di messaggistica e videoconferenza molto popolare, ha migliorato le sue funzioni aggiungendone una molto utile per tutti noi – MeteoWeek.com

Ogni piattaforma che si rispetti viene migliorata in tante forme differenti, e ovviamente tutte le società cercano di introdurre quelle che sono considerate le opzioni vincenti per ricevere un ottimo riscontro da parte dei propri utenti. Che possano riuscirci è ovvio, ma non tutte sanno quello di cui hanno bisogno i clienti.

Ma sembra che Skype ci abbia visto lungo con questo aggiornamento incredibile: stiamo per assistere all’uscita di una funzionalità non presente in nessun social o servizio simile, il che vale a dire che sia la prima volta per chiunque. Ma dato che sia un evento molto importante, che cosa è stato aggiunto di così tanto interessante e utile?

L’introduzione del numero di emergenza su Skype

Skype è la prima piattaforma che permette di fare chiamate d'emergenza: l'inizio di una nuova era?
Anche se può sembrare strano, far uso di una impostazione simile potrebbe salvare la vita a qualcuno – MeteoWeek.com

Skype ha aggiunto una impostazione che consentirebbe agli utenti di effettuare chiamate ai numeri di emergenza. Sembra una novità da poco, ma in realtà non lo è assolutamente: seppur abbia soltanto il 911 come linea telefonica a cui rivolgersi, parliamo di un grande passo verso l’evoluzione di questa tipologia di piattaforme. È stato facile introdurla, sì, ma difficile da pensare e soprattutto da elaborare se riflettiamo bene sulla questione.

Infatti, gli sviluppatori di Skype hanno ipotizzato che potesse essere utile contattare le autorità tramite un programma molto utilizzato come questo, soprattutto se muniti di un computer e di una connessione internet. In questo modo sarà possibile chiedere aiuto nel momento del bisogno, contattando direttamente il numero messo a disposizione. Comunque, la nuova funzione viene introdotta con l’aggiornamento 8.80 del client.

Per effettuare la telefonata dovremo far riconoscere la nostra posizione, anche perché è necessario fornire le giuste indicazioni in caso di problemi specifici come incendi, rapine o incidenti per esempio. Una volta entrati in contatto, l’operatore invierà immediatamente i soccorsi nel frattempo che cercherà di capire al meglio che cosa sia successo, esattamente come farebbe la polizia normalmente.

Ricordate pure che, di standard, l’opzione della condivisione della posizione è disattivata per evitare problemi relativi alla privacy, ma agendo dalle impostazioni è possibile attivarla ed avere così il servizio 911 pienamente abilitato. Al momento il nunero europeo non è disponibile, e dato che Skype non è ancora pronto per utilizzare le chiamate di emergenza in ogni singolo paese, dovremo aspettare molto tempo prima di sapere delle novità al riguardo.

Ma non scoraggiamoci, anche perché è già un successo il fatto che siano riusciti a programmare un software come questo, difatti non è da tutti portare a termine una impresa del genere. Sicuramente usciranno altre patch in futuro per aggiungere le chiamate di emergenza per ogni singola area geografica, ma tantovale aspettare a questo punto.