Catge, la crypto preferita da alcuni influencer italiani è affondata

Le due facce della stessa medaglie. Nel periodo in cui l’Ucraina apre le tasche per legalizzare gli scambi con bitcoin, ci sono altre valute virtuali a sfondi animalesche che naufragano definitivamente, con conseguente perdita di molto denaro. Quello vero o comunque tangibile.

Cripto 20220221 tech
Crolla la cripto Catge – MeteoWeek.com

E’ quanto accaduto a Catge, la crypto preferita e sponsorizzata perfino da alcuni noti influencer italiani, definitivamente affondata. Altro che ricchezza e opulenza, quelli che hanno seguito questa moda sono rimasti delusi, arrabbiati e soprattutto con pochi spiccioli in mano.

Catge coin di fatto è una meme-coin, collegata all’immagine di un gatto, sulla scia della ben più famosa Doge Coin (un token raffigurante un cane, uno Shiba Inu per l’esattezza), una crypto-valuta sorretta dall’entusiasmo della community del web e ovviamente dalla pubblicità che viene fatta dai vari influencer.

Catge, quel gatto ha avuto una vita molto breve

Criptovalute 20220221 tech
Dura pochissimo il Catge Coin – MeteoWeek.com

In realtà, un fuoco di paglia. Già, il prezzo di Catge coin è diminuito del 87,93%, soltanto negli ultimi sette giorni, addirittura dell’8,45% nelle ultime 24 ore. Nell’ultima ora il prezzo è diminuito del 1,94%. Il prezzo attuale è 0,00 € per CATGE. Il nuovo prezzo rappresenta il nuovo massimo storico di 0,00 €. Zero assoluto. Che diventa tanto, tantissimo, per coloro che hanno investito dei soldi, volatilizzati, andando appresso alla moda del momento, alle promesse della famigerata fondatrice Anna, un personaggio a quanto pare mitologico, visto che nessuno l’ha mai vista in faccia.

Si doveva leggere bene fra le pieghe del portale, in fondo al sito: “Nulla di quanto contenuto in questo sito Web deve essere interpretato come un consiglio di investimento. Qualsiasi riferimento alla performance passata o potenziale di un investimento non è e non deve essere interpretato come una raccomandazione o come una garanzia di alcun risultato o profitto specifico”. Appunto.

Il Catge Coin, dunque, finisce nel sempre più grande cestone delle shitcoin, uno dei termini più controversi nel mondo delle criptovalute perché viene utilizzato per descrivere in modo sprezzante alcuni progetti di criptovaluta. Copie di Bitcoin che non apportano nulla di nuovo, né tantomeno migliorano la tecnologia che usano per operare, ma soprattutto sfociano in vere e proprie truffe. Ecco il posto dove è finito Catge.

Quel gatto, evidentemente virtuale, ha avuto una vita breve. Un progetto nato a metà 2021 sull’onda dell’entusiasmo per le meme coin. Quel token costruito sulla BNB Chain, pensato e utilizzato per le sue bassissime commissioni, per la semplicità con cui è possibile creare progetti, grazie all’integrazione con PancakeSwap che prometteva di raggiungere il 10000% APR, si è rivelato, a conti fatti, un flop terribile.