Android Auto: arriva EasyPark e paghi con un click

È stata lanciata una nuova applicazione per Android Auto, con la quale è possibile pagare facilmente e cercare parcheggio senza doversi scomodare troppo. Ma di che tipo di vantaggi stiamo parlando, e quanto può essere davvero affidabile come impostazione?

Android Auto: arriva EasyPark e paghi con un click
L’app di EasyPark ci aiuterà a gestire meglio i pagamenti per quanto riguarda il parcheggio, rendendo la situazione più semplice da organizzare – MeteoWeek.com

Google lancia in continuazione sia nuove funzionalità che app in grado di soddisfare le nostre esigenze. Stessa cosa per quanto riguarda i servizi attuali, i quali vengono aggiornati volta per volta in modo tale da poter mantenere una sorta di qualità che con il tempo, ovviamente, tende soltanto a migliorare.

E lo abbiamo potuto capire con l’uscita di una nuova app che servirà a rendere maggiormente migliore Android Auto. In che maniera? Ovviamente in tanti modi diversi, ma alla fine spetta a noi vedere come potremmo utilizzarla e soprattutto in quali circostanze. Vediamo che tipo di funzionalità ha da offrire!

EasyParks e le opzioni che propone

Android Auto: arriva EasyPark e paghi con un click
Come possiamo vedere dall’interfaccia, le impostazioni messe a disposizione ci daranno un grande aiuto durante la fase di parcheggio – MeteoWeek.com

Si chiama EasyPark, e sembra che consenta agli utenti in possesso di dispositivi Android di trovare e gestire il parcheggio, o la ricarica dell’auto elettrica in questo caso, direttamente dall’applicazione. In pratica sfrutta soltanto il sistema di infotainment del veicolo, quindi parliamo di un metodo veloce e funzionale.

Tuttavia, anche se sia un’ottima aggiunta, dobbiamo dire che le funzionalità siano arrivate in ritardo rispetto ad Apple CarPlay, e permette di poter accedere a dei modelli di auto compatibili con il sistema di Google per utilizzare i servizi di EasyPark dal display del mezzo. Al riguardo l’azienda dice che: “Oltre l’80% delle auto di nuova produzione supporta il mirroring del telefono sul sistema di infotainment dell’auto tramite Android Auto, Apple CarPlay o entrambi. Supportando Android Auto, EasyPark ora offre un’esperienza di parcheggio più semplice.

Il CEO, cioè Birgersson, si sofferma sulle attività legate alla ricarica delle auto elettriche: “Un’altra parte dello sviluppo di EasyPark è legata all’aspetto della sostenibilità, che ha reso la ricarica delle auto elettriche un’estensione rilevante della nostra offerta. Siamo lieti di poter offrire ai proprietari di auto elettriche l’opportunità di sfruttare appieno le capacità tecniche dell’auto tramite Android Auto anche quando si gestiscono insieme parcheggio e carica della propria auto”.

Comunque, rimane una buona novità di cui dovremmo far uso secondo il nostro punto di vista. Da qui capiamo che, con molta probabilità, arriveranno sempre più info differenti e che ci aiuteranno sia a gestire meglio Android Auto che ad approdare su altri servizi che presto verranno migliorati.

Ricordate che il supporto di EasyPark sull’app per i veicoli è disponibile a partire dall’ultimo aggiornamento, inoltre funziona soltanto nei luoghi – che ovviamente sono moltissimi – dove è abilitata la funzione. Il sistema di infontainment si attiva soltanto nei cellulari con Android 9 o versioni successive, oltre che su mezzi in cui è compatibile Android Auto.