Quanto può durare la batteria di uno smartphone? Ecco come prolungarla

Cattive abitudini e poca attenzione, possono portare a limitare l’autonomia del proprio smartphone e, in alcuni casi, a rovinare la batteria in maniera irreparabile, e il tutto può presentarsi anche solo dopo pochi mesi dall’acquisto. Ecco 5 consigli su come prolungare la durata della batteria del proprio dispositivo per renderla adatta ad affrontare una giornata.

batteria scarica: ecco 5 consigli pratici per arrivare a fine giornata con almeno metà batteria – MeteoWeek.com

Dopo una giornata a lavoro, aspettate il pullman che vi porta a casa. Mettete i vostri auricolari e vi accorgete che avete il 10% di batteria. E sono le 19 di sera. Avete mezz’ora di strada da fare per tornare a casa e non vi basterà mai quel 10%. Eppure lo smartphone non ha neanche 1 anno di vita. Ci siamo tutti ritrovati con un’autonomia altalenante dei nostri dispositivi e in questa situazione , e spesso il motivo era da ricercare nell’uso smodato del dispositivo, ma se siete a lavoro, allora il telefono non viene usato così spesso. Eppure, anche solo il fatto di ricevere mail o notifiche è un colpo alla batteria. Oggi vi presentiamo i 5 consigli di HMD Global, la casa dei telefoni Nokia, su come prolungare la durata della batteria dei propri smartphone al meglio. Nessun trucco di magia, solo precauzioni e attenzione, in occasione del National Battery Day che si è celebrato il 18 febbraio.

Come prolungare la batteria del proprio smartphone – MeteoWeek.com
  1. Non arrivare al 100% di carica. Ricaricare spesso il telefono al 100% quando si usa un caricatore ad alta tensione può mettere a dura prova la batteria ed è sempre super sconsigliato. Staccare la spina all’80-90% può essere una buona soluzione da adottare per prolungarla, insieme al mantenimento del livello di batteria tra il 30-80%. Queste pratiche aumenteranno la durata della batteria. Mai arrivare al di sotto del 30% prima di ricaricarlo
  2. Spegnere la geo-localizzazione. Sui telefoni Android soprattutto, si può spegnere completamente la tua posizione/GPS o evitare che certe app traccino la vostra posizione. Bisogna andare in Impostazioni > App per controllare quali app stanno usando la vostra posizione e disattivarle. Su iOS, vi viene chiesto fin da subito se volete essere tracciati.
  3. Evitare di esporre il telefono a temperature estreme. Le temperature estremamente fredde (o calde) possono scaricare la batteria del vostro telefono più velocemente, infatti se andate in spiaggia vi dura davvero davvero poco. Mantenere il telefono a temperatura ambiente farà durare la vita della batteria il più a lungo possibile perchè il dispositivo non si surriscalderà ne raffredderà eccessivamente.
  4. Caricare il telefono durante il giorno. Se volete mantenere in salute la batteria del vostro smartphone, caricatelo durante il giorno e non nella notte, magari addormentandovi e staccandolo la mattina dopo. Infatti, se il telefono è collegato, la batteria inizierà a scaricarsi di nuovo. Una volta che il livello di carica scende sotto una certa soglia stabilita dal produttore, si ricaricherà subito dopo.
  5. Usare la modalità risparmio energetico. Caratteristiche come la Smart Battery Mode sui dispositivi Android o Risparmio energetico su iOS, aiutano a conservare al meglio la batteria del vostro telefono, così avrete bisogno di caricarlo meno spesso. Anche l’attivazione della modalità dark, ovvero quando lo schermo assume toni più caldi, può far durare la batteria più a lungo durante il giorno, in quanto è necessaria meno energia per mantenere la luminosità del display del telefono. Basta andare su Impostazioni > Display per accedervi.

Speriamo che questi suggerimenti possano esservi utili!