Google presenta Roboto Serif un nuovo font molto facile da leggere

Google ha avuto in mente una idea a dir poco geniale: presentare un nuovo tipo di carattere estremamente facile da leggere, interessante e che sia in grado di adattarsi perfettamente in ogni tipo di contesto. Ma di quale stiamo parlando esattamente?

Google presenta Roboto Serif un nuovo font molto facile da leggere
In questa immagine possiamo vedere, già in anteprima, il nome del nuovo font di Google – MeteoWeek.com

L’azienda di Mountain View non si lascia sfuggire davvero niente, non a caso ha pensato in questi mesi ad un nuovo carattere da poter aggiungere al suo sistema operativo principale, cioè Android. All’inizio di questa vicenda, purtroppo, non eravamo in possesso di molte informazioni importanti, anche perché la faccenda – nel 2021 – sembrava essere una questione lunga da risolvere.

Ma adesso siamo al corrente di una news fondamentale, cioè che Google ha voluto completare la realizzazione di un nuovo tipo di font per il sistema operativo di Android, e a giudicare da come lo ha presentato dovrebbe permetterci di godere di una lettura più confortevole a qualsiasi dimensione e formato.

Da qui possiamo capire che sia chiaro che stiamo parlando di una scrittura adattabile in tutti i tipi di contesto, il che vale a dire che sia originale dato che se ci pensiamo a fondo, normalmente i font non posson essere adattati ovunque per ovvi motivi; questo, invece, può farlo. Ma quali sono le sue qualità, e come mai è così importante in base a come lo ha voluto presentare Google?

Descrizione del nuovo font di Google

Google presenta Roboto Serif un nuovo font molto facile da leggere
Essendo stato creato per poter essere adattato in ogni tipo di contesto, chiaramente lo studio fatto a tal proposito è stato fondamentale – MeteoWeek.com

Dobbiamo tenere a mente che questa famiglia di font esiste dal 2011 e prende il nome di “Roboto“, però, chi non lo sapesse, si tratta di un tipo di carattere nato esclusivamente per il sistema operativo di Android. L’ultima variante del font di cui vi parleremo oggi, e che ha subito un miglioramento importante soltanto adesso chiaramente, è “Roboto Serif“.

La specialità di questi caratteri, in sintesi, è data dalla forma minimal e altamente funzionale, creata appositamente per auel genere di persone a cui piace leggere in maniera confortevole e per nulla stressante. Può essere applicata ovunque per via dell’ampio set disponibile, pertanto è utilizzabile sia per leggere che per lavorare pure sulla carta stampata.

Il carattere si unisce a Roboto Sans, Mono, Slab e Condensed nella superfamiglia nota come “minimal serif” con l’aggiunta delle seguenti caratteristiche da tenere in conto: il peso varia da 100 a 900, la lunghezza è condensata, regolare e estesa, la dimensione ottica può essere con o senza dimensione (8-144) ed infine il grado parte da -50 e arriva fino a 100.

Google, continuando, afferma anche di aver commissionato la creazione di Roboto Serif tempo fa e che sia stata completata soltanto l’anno scorso. Ma se ci facciamo caso, possiamo dire che la sua pubblicazione stia avvenendo soltanto adesso, quindi è ovvio che per renderla disponibile abbiano dovuto metterla alla prova più volte probabilmente. Comunque, ci teniamo a dirvi che, essendo concesso in licenza con la Open Font License, il carattere può essere usato in ogni situazione.