App e diabete: ecco l’ultima nata già riconosciuta dalla FDA, sarà la svolta vera?

La FDA statunitense approva la primissima app mobile per somministrazione di insulina. La tecnologia che finalmente incontra il diabete e da modo di tenerlo sotto controllo e di intervenire.

La tecnologia incontra il diabete con la primissima app per device mobili – MeteoWeek.com

Il diabete è molto diffuso tra la popolazione. Può essere di diversi tipi, e ora con il Covid si sono riscontrate problematiche che lo riguardano, anche su persone che non ne hanno mai sofferto, ergo potrebbe esserci un rincaro nelle percentuali che lo riguardano. La Food and Drug Administration, che altri non è che l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, ha finalmente autorizzato il rilascio di un’app per smartphone che consente di programmare la somministrazione di insulina per il suo microinfusore t: slim X2. Non ci si dovrà più alzare nel cuore della notte, con il rischio di non sentire il suono dall’allarme che vi avvisa che serve insulina.

In cosa consiste questa applicazione

L’app, sviluppata dalla Tandem Diabetes Care, che ha realizzato anche il microinfusore sempre della stessa linea, è la prima del genere per iOS e Android, ma sicuramente non sarà l’ultima. In precedenza, ha affermato la società in una nota rilasciata al pubblico, la somministrazione doveva essere gestita manualmente tramite la pompa insulinica non appena si veniva avvertiti on un suono sordo che, come dicevamo prima, se “beccato” i piena notte, poteva esserci il rischio di non sentirlo.

Grazie a questo aggiornamento importantissimo, i possessori del microinfusore di Tandem Diabetes Car potranno programmare anticipatamente o annullare le dosi in bolo di insulina, quelle che vengono assunte durante i pasti e che sono fondamentali per tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue per un diabetico, che deve prestare la massima attenzione ai suoi livelli nel sangue.

Ecco il dispositivo mobile per il controllo e il rilascio dell’insulina – MeteoWeek.com

Tandem Diabetes Care, per chi non lo sapesse,  è un’azienda leader nel settore dei dispositivi per diabetici, con sede nella soleggiata California e la sua app mobile t:connect permette già di monitorare l’andamento del tasso glicemico (cosa che potrebbe avvenire in futuro anche tramite un Apple Watch, che sta piano piano acquisendo funzioni simili), la cronologia della somministrazione di insulina ed eventuali avvisi e allarmi. L’app è disponibile per ora solo negli Stati Uniti sia per iOS che per Android, ma scommettiamo arriverà tranquillamente anche in Europa prossimamente

Questo il commento di John Sheridan, presidente e CEO della società:

“L’autorizzazione ottenuta dalla FDA convalida ulteriormente il nostro impegno per l’innovazione e per la comunità di diabetici fornendo uno dei miglioramenti delle funzionalità attesi e richiesti”

L’aggiornamento gratuito dell’app e del firmware del microinfusore verrà rilasciato inizialmente solo ad un numero selezionato di utenti nel corso della primavera con un’ampliamento progressivo nei mesi successivi fino a ricoprire una vasta zona.