Windows 11: con questo maxi update ora sono supportate le app Android, e non solo

A quasi un anno dalla sia presentazione ufficiale, avvenuta il 24 giugno 2021 con tanto di evento dedicato sul suo portale ufficiale, il nuovo sistema operativo di Microsoft per personal computer e più in generale della famiglia di sistemi operativi Windows NT, ottiene il suo primo update. Un major update.

Windows 11 20220218 tech
Windows 11 ora supporta anche le app Android – MeteoWeek.com

Dalla sua prima versione, il successore di Windows 10 ha ricevuto un flusso costante di aggiornamenti minori. Ora, però, Microsoft ha lanciato il primo massiccio aggiornamento per il sistema operativo che cambia il gioco con molte nuove funzionalità e modifiche. Da qui il nome di major update.

Piccola parentesi doverosa: se hai già installato Windows 11, devi semplicemente andare su Windows Update e fare clic su “Verifica aggiornamenti” per scaricare l’il major update di Microsoft, viceversa bisognerà eseguire il processo di aggiornamento, abbastanza intuitivo. Tant’è.

Windows 11, la partnership con Amazon dà i suoi primi frutti

Amazon 20220218 tech
Windows 11 è in partnership con Amazon – MeteoWeek.com

Dal giorno in cui è stato annunciato Windows 11, una delle funzionalità più interessanti è stata la possibilità di eseguire una selezione di Applicazioni Android attraverso una partnership con Amazon. La funzionalità non era pronta per il lancio di Windows 11, ma Microsoft ha finalmente reso disponibile un’anteprima pubblica a tutti gli utenti del nuovo sistema operativo del colosso di Redmond.

La selezione di app non è vasta come l’intero Google Play, ma la selezione solida e molte delle app critiche sono lì. È facile ottenere app Android in esecuzione su Windows 11, quindi provalo dopo aver aggiornato il sistema operativo e guarda come ti piace.

Una delle novità più interessanti nell’ultimo aggiornamento di Windows 11 riguardano quei significativi miglioramenti della barra delle applicazioni. Ora, Windows 11 mostrerà finalmente l’orologio sulla barra delle applicazioni su più monitor invece di mostrarlo solo sul display principale. Questa è stata sicuramente una svista nel design originale ed è bello vedere che Microsoft ha risolto il problema.

Microsoft sta portando il widget meteo sulla barra delle applicazioni in questo aggiornamento. Davvero una bella comodità: consente di accedere più rapidamente al meteo e ad altri widget. Capitolo funzione di disattivazione rapida dell’audio nella barra delle applicazioni: per Microsoft Teams è disponibile per tutti gli utenti di Windows 11. Gli utenti che utilizzano Zoom o qualsiasi altro software per le ormai famigerate call, questa funzionalità potrebbe rendere Microsoft Teams una scelta più interessante.

Con l’aggiornamento di Windows 11, Microsoft ha riprogettato Blocco note e Media Player: le nuove funzionalità sono un abito che calza su misura per il nuovo sistema operativo. A partire da Blocco note, c’è una funzione di annullamento in più passaggi, un’interfaccia di ricerca migliore, emoji colorate e supporto per la modalità oscura. Anche l’app Media Player ha ricevuto una modifica significativa, impostata ora per sostituire Groove Music e Windows Media Player.

Microsoft intende rilasciare gli aggiornamenti più velocemente, senza più far aspettare più di tanto i suoi utenti. “Sfrutteremo la varietà di meccanismi di aggiornamento in atto inclusi la manutenzione e gli aggiornamenti di Microsoft Store. Il nostro obiettivo è fornire innovazione continua, offrendoti le migliori esperienze tutto l’anno“. Parola di Panos Panay.