Computex, torna dal 24 al 27 maggio, in presenza: la fiera dei pc sfida il Covid-19

Il Computex di Taipei torna finalmente in presenza, dopo due anni di edizioni in streaming. La più importante ed interessante fiera mondiale legata alle soluzioni hardware torna dal 24 al 27 maggio: la sede dell’evento sarà il Taipei Nangang Exhibition Center Hall.

ASUS lancia Zenbook 17,3" da primato, con schermo OLED e foldable
MeteoWeek.com

Finalmente torna dal vivo uno dei palcoscenici più importanti per le nuove tecnologie: il Computex. Dopo che nel 2021 abbiamo potuto partecipare solo in streaming, finalmente arrivano buone notizie per il 2022. L’evento è da sempre al centro dell’innovazione tecnologica ed è una vetrina delle novità più varie: dai componenti per PC ai sistemi completi, passando per le varie startup asiatiche.

Come sarà organizzato

Quando inizierà l’evento? Il Computex si svolgerà dal 24 al 27 maggio presso le Hall 1 e 2 del Nangang Exibition Center di Taipei. Tutta la superficie espositiva sarà dislocata presso la nuova sede espositiva di Nangang, invece di essere divisa tra questa e la sede storica nei pressi del Taipei 101. Per partecipare era necessario iscriversi entro il 6 ottobre 2021.

Durante la fiera saranno mostrate tutte le innovazioni nel campo del Computing, dell’IA, della Resilienza Digitale, Startup e Sostenibilità. Ma ci sono altre novità! Infatti, nell’edizione 2022 verranno affrontati e sviluppati sei diversi temi. In base al tema si raccoglieranno le diverse aziende che vi parteciperanno: Accelerating Intelligence, Connected X-Experience, Digital Resilience, Innovative Computing, Sustainability e Innovations & Startups.

Al momento attuale si conoscono alcune delle aziende che hanno confermato la loro presenza all’evento. Tra le varie saranno presenti Acer, AMD, ASUS, Delta, GIGABYTE, Micron Technology, MSI, NVIDIA, NXP e Supermicro. Sicuramente, altre aziende confermeranno la loro presenza nelle prossime settimane.

La contro fiera virtuale

Tuttavia, la fiera non perderà la sua versione virtuale. Infatti, oltre all’evento fisico, ci sarà anche una controparte virtuale. TAITRA è già al lavoro per organizzare anche Computex DigitalGO, che sarà una piattaforma di tradeshow online. La piattaforma sarà attiva dal 24 maggio fino al 6 giugno e permetterà a tutti gli espositori di presentare i propri prodotti e di prendere contatto con i propri clienti.

In questo modo potrà partecipare chiunque lo desideri, ovunque si trovi. In ogni caso, anche chi non potrà esserci fisicamente, avrà la possibilità di creare stand e spazi espositivi. Infatti, gli organizzatori hanno inoltre comunicato di essere al lavoro con i vari brand per offrire loro una possibilità di esserci in presenza in qualche modo.

mobile world congress
MeteoWeek.com

Sicuramente questa fiera sarà la dimostrazione della possibilità di organizzare una fiera con ampia partecipazione di pubblico anche in un periodo di pandemia. Di recente, il CES di Las Vegas ha mostrato come questo sarà possibile adottando tutte le dovute attenzioni del caso. Bisognerà però capire un’ultima questione: quali saranno le restrizioni in vigore il prossimo mese di maggio? Al momento il governo Taiwanese richiede per i visitatori esteri un periodo di quarantena obbligatorio piuttosto lungo. Questo potrebbe essere un problema serio in vista della grande affluenza che avrà la fiera.