Samsung rilascia ufficialmente il Galaxy A23: specifiche e data di lancio del nuovo modello

Il 2022 è iniziato nel segno di Samsung. Il colosso nato a Taegu e ora dimorante a Seoul non si ferma ai tre nuovi Galaxy S22, con annessi altrettanti tablet che sono talmente tanto piaciuti da costringere il gigante sudcoreano a interrompere i pre-ordini, data l’enorme domanda.

Samsung Galaxy A23 20220216 tech
Esce il Samsung Galaxy S23 – MeteoWeek.com

Samsung pensa a tutti, compresi quelli che non sono intenzionati a spendere cifre esorbitanti per un cellulare. Così ecco all’orizzonte entusiasmanti dispositivi di fascia bassa. Due per l’esattezza: Galaxy A23 e A23 5G.

Il primo sarà alimentato dal chipset Snapdragon 680, basato sul nome in codice “Scheda madre” e almeno una versione avrà 4 GB di RAM, ovviamente il sistema operativo montato sarà il nuovo Android 12. Il secondo, invece utilizzerà il chipset MediaTek Dimensity 700, almeno stando a un report che fa luce su un sottoinsieme delle sue specifiche, fornendo anche le immagini trapelate dall’aspetto ufficiale.

Samsung Galaxy A23 trarrà energia da un SoC Qualcomm Snapdragon 680

SoC Snapdragon 20220216 tech
Un SoC Snapdragon per il Galaxy A23 – MeteoWeek.com

Il Samsung Galaxy A23 5G ha un display piatto di circa 6,55 pollici con una tacca a goccia, una configurazione a quattro fotocamere posteriori (50 MP principale + 8 MP ultrawide + 2 MP di profondità + 2 MP macro), un sensore di impronte digitali montato lateralmente, e un jack per cuffie da 3,5 mm. 165,4 x 77 x 8,5 mm (10,3 mm compreso il rilievo della fotocamera) le sue misure.

Tornando al primo cellulare in questione, il Samsung Galaxy A23 trarrà energia da un SoC Qualcomm Snapdragon 680: è un processore octa-core con quattro core ad alte prestazioni con clock a 2,4 GHz e quattro core di efficienza con clock a 1,9 GHz.

La variante quotata su Geekbench ha 4GB di RAM, quindi ci si aspetta che Samsung avvii il telefono anche con 6 GB di RAM. Il telefono verrà fornito con Android 12 pronto all’uso. Come previsto, avrà un livello di One UI 4.1 su Android. Il nuovo cellulare di Samsung ha ottenuto 383 e 1618 nei test single-core e multi-core di Geekbench.

Un report separato del tipster OnLeaks e CollegeDunia ha fatto trapelare i rendering del design del Samsung Galaxy A23, un cellulare che avrà un display notch waterdrop da 6,6 pollici. Il gigante sudcoreano dovrebbe utilizzare un pannello LCD IPS per i nascituri. Il dispositivo ha un modulo fotocamera rettangolare sul retro.

Avrà una configurazione quad-camera con un sensore della fotocamera principale da 50 MP. Il telefonino avrà anche una fotocamera ultrawide da 8 MP e due sensori da 2 MP per profondità e macro. Già, perché Samsung pensa a tutti: a quelli che non possono fare a meno dei pieghevoli, ma anche a chi si accontenta di uno smartphone da circa 300 euro.