iPhone Air davvero sconvolgente secondo gli ultimi leak usciti

Un po’ per scelta un po’ per condizione Apple non sta partecipando alla corsa dei pieghevoli di cui la leadership è di Samsung. E sarà così ancora per qualche anno. Il colosso di Cupertino non ha fretta, ma questo non vuol dire che sta fermo.

Apple 20220216 tech
Apple iPhone Air, un designer immagina come sarebbe – MeteoWeek.com

Un iPhone pieghevole è nella testa di Tim Cook e compagnia, e potrebbe arrivare non prima del 2023, forse 2024. Ma quando arriverà farà rumore. Tanto rumore. Almeno stando agli ultimi leak usciti e alle indiscrezioni svelato riguardo un presunto iPhone Air.

Secondo alcuni leak l’iPhone foldable potrebbe avere un design iPhone air flip con un array di fotocamere di livello professionale, almeno queste sembrano essere le intenzioni di Apple. Il progettista Antonio De Rosa se lo immagina così, e non sembra scostarsi molto dalla realtà.

Apple verso i pieghevoli: linee squadrate e modulo a tripla fotocamera: iPhone 14 punto di partenza

iPhone 13 20220216 tech
iPhone Air potrebbe richiamare le linee di iPhone 13 – MeteoWeek.com

L’iPhone pieghevole di Apple è uno dei segreti meglio custoditi degli ultimi tempi. Sebbene siano emerse numerose rendering, non esiste una parola ufficiale su un dispositivo del genere da parte di Apple. Il mistero genera suspense visto che si parla sempre più approfonditamente del 2024, come prima uscita. Ma come sarà l’iPhone Air?

Potrebbe avere una forma in stile flip, tipo Galaxy Z Flip. Presumibilmente, Apple considera l’iPhone capovolto come un fattore di forma più attraente, per un dispositivo a grande schermo che può piegarsi per stare in tasca, al contrario dei Galaxy Z Fold ripiegabili verso l’interno o del Royole FlexPai, ripiegabile verso l’esterno.

I designer amano trarre ispirazione da voci e fughe di notizie da parte di addetti ai lavori del settore, per creare le loro interpretazioni dei dispositivi Apple in arrivo, o in lavorazione. Ed ad Apple questi giochini non dispiacciono affatto.

Il gigante della tecnologia californiana si sta prendendo il suo tempo per adottare un nuovo fattore di forma. Un po’ come successo per gli smartwatch: Apple è entrata nel mercato solo nel 2015, ma non ha impiegato molto a diventare il numero uno. Fonti della catena di approvvigionamento suggeriscono che Apple ha ordinato pannelli OLED flessibili da Samsung (che probabilmente ha perfezionato per i propri smartphone pieghevoli) il che significa che non c’è fretta, ma neanche pausa.

Accanto all’array di fotocamere di livello di punta ci sarebbe il display secondario per mostrare le notifiche quando l’iPhone viene ruotato vicino. Quando è aperto, l’iPhone Air potrebbe avere un display ampio e vivace, con una fotocamera perforata insieme a un ritaglio più lungo per i sensori. Il display sembra grande quanto i presunti 8 pollici con frequenze di aggiornamento dello schermo di 144 Hz.

Il concept, comunque, sembra essere quello dell’iPhone 13, almeno nelle linee squadrate e un modulo fotocamera a 3 sensori, come nei modelli Pro attualmente in commercio. Il resto lo scopriremo solo vivendo,