Ecco che si presenta al pubblico la nuova versione di Gmail

C’era una volta la nuova e rivoluzionaria casella di posta elettronica Gmail: creata da Google, era riservata a una cerchia ristretta di utenti. Si poteva attivare infatti solamente se si veniva invitati da un utente che già aveva avuto la possibilità di attivare il proprio account con relativo indirizzo di posta elettronica.

Gmail 20220215 tech
Gmail, nuova interfaccia grafica – MeteoWeek.com

La particolarità di questa casella di posta era costituita da due fattori: il fatto di essere gratuita, ma anche di avere ben 50 gigabyte di spazio per l’archiviazione e conservazione dei messaggi di posta elettronica, una vera enormità per i tempi (circa 18 anni fa, ossia il 2004, anno di nascita di Gmail).

Non c’è poi voluto molto prima che la maggior parte degli internauti passasse dai vari account, a pagamento o gratuiti, ma sicuramente con meno spazio di archiviazione, a Gmail. Ogni utente registrato aveva infatti la possibilità di invitare a sua volta un tot di persone, creando un passaparola che ha regalato a Google una specie di monopolio della posta elettronica.

Gmail diventa maggiorenne e fa un restyling grafico profondo

A diciotto anni dalla sua nascita, all’inizio del mese di febbraio, ecco che Google annuncia un nuovo restyling della sua Gmail in versione web. Inizialmente pensato per i soli utenti di Workspaces, il colosso di Mountain View sembrerebbe invece aver deciso di dare a tutti gli account personali l’aggiornamento grafico previsto.

Mentre dunque gli utenti di account personali sono in attesa di accedere alla nuova interfaccia grafica della loro Gmail in versione webmail, però, Google ha già dato istruzioni su come effettuare il cambio e abilitare la nuova UI quando finalmente sarà disponibile. E’ necessario prima di tutto attivare la Chat di Gmail prima di cominciare, seguendo il percorso Impostazioni > Visualizza tutte le impostazioni > Chat e Meet e attivare la voce Google Chat.

Dopodiché, per poter provare la nuova interfaccia dal nuovo design grafico di Gmail, cliccando sul pulsante in alto a destra si dovrà andare su Impostazioni, poi Impostazioni Rapide e infine cliccare sull’opzione “Prova la nuova visualizzazione di Gmail”. Il procedimento è del tutto reversibile, basterà fare lo stesso percorso per tornare alla visualizzazione precedente di Gmail.

Ma non è solo l’interfaccia grafica a rappresentare una novità per quanto riguarda Google e la sua Gmail. L’altro cambiamento in vista riguarda infatti le bolle di notifica, che possono essere attivate cliccando in alto a destra, nella finestra di Gmail, vicino all’indicatore di stato, cliccare su Altre opzioni e poi su Impostazioni di notifica di Chat. Da qui basterà flaggare le caselle “Consenti notifiche chat” e “”Apri bolle della chat per i nuovi messaggi” e poi fare clic su Fine.