The Sims 4 nei guai per il nuovo aggiornamento “Il mio matrimonio”. Perchè?

La Russia non ha voluto sentire ragioni e ha vietato la nuova espansione di Sims 4 per “propaganda gay”, almeno secondo loro. L’aggiornamento Il mio matrimonio infatti non sarà disponibile nel paese, visto che andrebbe contro la famigerata legge del 2013 che ritratta proprio di questo. Vi lasciamo alla notizia, fateci sapere cosa ne pensate.

The Sims 4 e l’aggiornamento vietato nel paese russo – MeteoWeek.com

Se siete fan come noi, già dal primo, della saga di The Sims, ora dovete sapere che per il 4 è uscita una novità. È in arrivo infatti un’espansione su Sims 4 dall’inequivocabile titolo che descrive il focus, “Il mio matrimonio” che appunto si dedica a 360 gradi alla cerimonia nuziale, lasciata molto indietro nel gioco base, con la cena con la richiesta di fidanzamento per poi passare a tutte le fasi preliminari con i preparativi e l’organizzazione, la scelta del vestito e della torta, le feste di addio al celibato e nubilato e poi il gran giorno con ospiti e l’attesa celebrazione, con gli sposi emozionati e invitati che, si spera, sederanno durante la cerimonia e non saranno in giro a fatti loro. Gli appassionati di tutto il mondo potranno scaricare il pacchetto di aggiornamento il prossimo 17 febbraio: tutti, tranne quelli russi. Come mai?

Il divieto russo

Electronic Arts, che pubblica sin dalla prima edizione il gioco, ha infatti comunicato che l’espansione conosciuta a livello internazionale come “My wedding stories” non sarà scaricabile in Russia, ne tramite Steam ne Origin, visto che rientrerebbe nella cosiddetta “Propaganda gay” andando contro le leggi federali. Avete capito bene. Il motivo, come si può immaginare senza fatica, è presto detto: a sposarsi sono due donne ovvero Dominque e Camille, in una storia che Ea presenta come “un amore che non conosce confini”, ecco il trailer ufficiale qui sotto:

Basta un rapido sguardo nei commenti sotto al video ufficiale o su Twitter  per leggere numerosissimi commenti da utenti russi che hanno subito denunciato l’assenza dell’espansione per il loro territorio, senza sapere il perchè di questa “discriminazione”. La ragione risiede nell’articolo 6.13.1 approvato nel 2013, di cui vi stavamo parlando in apertura, che vieta qualsiasi contenuto che potrebbe risultare una propaganda sull’omosessualità tra i minori e The sims è utilizzabile anche da coloro che non hanno ancora compiuto la maggiore età. Nel 2016, alcuni membri del parlamento russo avevano già accusato Ea Games di violare la legge con il gioco di calcio Fifa 17, indicato aggressivamente per via della campagna “Rainbow Laces” per l’inclusività Lgbtq+ promossa dalla Premiere League per garantire uguali diritti a tutti gli atleti, cosa che i russi proprio non tollerano.

Secondo la Russia, l’aggiornamento di The Sims sosterrebbe la propaganda gay vietata nella legge del 2013 – MeteoWeek.com

L’espansione The Sims 4: Il Mio Matrimonio sarà scaricabile in Italia dalle ore 19 del prossimo giovedì 17 febbraio 2022 su computer Windows o Mac tramite Steam e Origin e su console PlayStation 4 e PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X|S. Noi stiamo ossessivamente guardando il trailer, forse perchè a scrivere l’articolo è una donna fan di The sims, curiosi di vedere se questa espansione, a differenza di altre, vale qualcosa.