Il nuovo progetto di Kickstarter e l’utilizzo di un device per imparare a suonare la chitarra

Arriva il nuovo dispositivo di Kickstarter pensato per imparare a suonare la chitarra: è Roadie Coach. Il nuovo dispositivo sta già ricevendo un buon successo e permette non solo di imparare a suonare la chitarra, ma anche di registrare esibizioni e interagire con le applicazioni audio preferite. Inoltre, mentre si suona Roadie Coach provvede a confrontare le note prodotte con la melodia originale.

Roadie Coach è un ottimo insegnante perché è dotato di sensore capace di monitorare l’esibizione musicale e di confrontarla con quella originale. Inoltre, dispone anche di altre funzionalità come il registratore intelligente e il controller MIDI che permettono di registrare le esibizioni ed interagire con le app audio preferite. Insomma, è un ottimo tracker musicale per chi muove per la prima volta le dita sulle corde!

Un insegnante di musica a tua disposizione

Da anni sono sempre più numerose le applicazioni dedicate al fitness o al benessere. Finalmente arrivano anche nuovi device ed app che puntano ad aiutare chi ama la musica. Infatti, grazie al nuovo dispositivo chiamato Roadie Coach sarà possibile controllare i propri progressi tramite un’applicazione. Inoltre, con il supporto di grafici dell’apprendimento verrà mostrata la portata dei progressi ottenuti.

Al termine di ogni sessione l’applicazione Coach mostra una valutazione complessiva, con lo stesso meccanismo che viene utilizzato quando si gioca a Guitar Hero. Infatti, Roadie Coach riesce a conoscere l’aspirante musicista memorizzando le canzoni preferite e permettendo subito di impostare l’attività preferita. Si può passare dal fare pratica di accordi al migliorare le transizioni fra le posizioni delle dita.

Inoltre, esiste anche una funzione capace di monitorare canto e performance strumentale in contemporanea. Ma Roadie Coach non è pensato solo per chi suona la chitarra classica! Per chi predilige la chitarra elettrica il dispositivo possiede la presa corretta per collegarla, ma può essere sfruttato anche da chi preferisce suonare l’ukulele o per chi fa pratica con il canto.

Come funziona il dispositivo

Il dispositivo si applica allo strumento in modo semplice, senza il rischio di danneggiarlo e si collega all’applicazione per smartphone associata. La sua batteria ha un’autonomia di 10 ore di registrazione continuativa ed è ricaricabile tramite cavo USB. Inoltre, lo strumento è dotato di microfono a contatti, di un altro standard e di connessione Wi-Fi e Bluetooth.

Il dispositivo è composto da una parte hardware e da un’applicazione. Ma come funziona nello specifico il sistema? Roadie Coach sfrutta la tecnologia di rilevamento delle vibrazioni e utilizza le note e le informazioni sui testi di una canzone che si sta imparando per confrontarla con il pezzo originale. Inoltre, l’applicazione offre tutorial per gli accordi che indicano anche quali tasti premere con le dita, grazie ad  una rappresentazione su una griglia apposita.

apple music
MeteoWeek.com

Al momento Roadie Coach sta riscontrando un ottimo successo su Kickstarter, avendo raggiunto 220.000 dollari su un obiettivo di 10.000. La campagna di raccolta fondi terminerà il 24 Febbraio, quindi c’è ancora tempo per accodarsi se si vuole contribuire al progetto.