WhatsApp finalmente un aggiornamento importante per le fotocamere dei nostri smartphone

Le funzionalità di WhatsApp continuano a stupire e ad aumentare. Sarà che quel genio di Mark Zuckerberg e la sua squadra di cervelloni non si fermano mai, sarà che bisogna pur inventarsi ogni giorno qualcosa di nuovo per reggere alla concorrenza sempre più incalzante. Già, sarà!

Fotocamera Whatsapp 20220210 tech
WhatsApp, grosse novità nel comparto fotocamera – MeteoWeek.com

Fatto sta che negli ultimi mesi gli aggiornamenti si stanno susseguendo in maniera abbastanza veloce, e soprattutto molto funzionale per quanto concerne le esigenze degli utenti dell’app di messaggistica istantanea più diffusa ed utilizzata al mondo.

L’ultimo, ma solo in ordine di tempo, aggiornamento relativo a WhatsApp, riguarda la fotocamera interna dell’applicazione. Ed allo stesso tempo è anche il primo di una lunga serie che sta arrivando nei prossimi mesi, ma di cui ancora non si hanno avuti dettagli di alcun genere.

Nuova beta per WhatsApp, la fotocamera integrata proteggerà di più la nostra privacy

WhatsApp 20220210 tech
WhatsApp, nuova beta in arrivo – MeteoWeek.com

La beta annunciata è la numero 22.4.0.72, e le modifiche che sono state annunciate riguardano la fotocamera integrata. Sia sul fronte dell’aspetto grafico, sia sul fronte della protezione della privacy dell’utente.

La nuova funzione relativa alla fotocamera integrata di WhatsApp si accosta molto da vicino alle caratteristiche della applicazione Fotocamera nativa di iPhone: la barra multimediale orizzontale sarà sostituita da un nuovo pulsante che fungerà da otturatore per la fotocamera, ed è una funzionalità che si rivelerà molto utile ai fini della protezione della privacy.

L’apertura della fotocamera attraverso il pulsante infatti preverrà l’apertura della galleria fotografica, o meglio della sua anteprima che rivela le ultime sei fotografie salvate, mediante un eventuale slide accidentale verso l’alto. Anche l’icona della fotocamera integrata di WhatsApp cambierà notevolmente, come ha fatto sapere WhatsApp in una nota aziendale.

Un’altra novità assolutamente funzionale e che semplificherà non poco la vita degli utenti WhatsApp è la possibilità di condividere contenuti multimediali direttamente a partire dalla galleria multimediale, attraverso un pulsante che si trova direttamente nella schermata della conversazione e permette di condividere velocemente foto, file e video senza dover uscire dall’applicazione.

Insomma tutto lascia presagire che le funzioni di WhatsApp arriveranno a una semplificazione generale di tutta la funzionalità dell’applicazione, tra cui il tasto flash che dall’angolo in basso a sinistra verrà posizionato nell’angolo in alto a destra, mentre l’anteprima dei file multimediali sarà posizionata in un cerchietto in basso alla chat. Il tasto di scatto e quello per voltare la fotocamera da anteriore a posteriore e viceversa restano nella posizione in cui sono sempre stati, ma cambiano lievemente il loro aspetto estetico.

Tutte queste novità, sebbene molto dettagliate, al momento sembrano essere solamente in fase di sviluppo, e non è ancora dato di sapere quando sarà rilasciata la versione stabile di questa funzionalità.