Apple dice addio ai tre mesi di prova su Apple Music, deludendo gli utenti

Il colosso di Cupertino fa marcia indietro. O meglio, trasforma quei tre mesi di musica gratuita sull’applicazione Apple Music, in un nuovo business, visto che la prova gratuita esiste sempre, ma è riservata a chi acquisto un gadget griffato dalla Mela più famosa al mondo.

Apple Music 20220207 tech
Apple Music, addio ai tre mesi di prova – MeteoWeek.com

Tanta delusione, dunque, per gli appassionati dei prodotto Apple. Questa settimana da Cupertino hanno apportato silenziosamente un grande cambiamento ad Apple Music, riducendo l’offerta di prova gratuita iniziale da tre mesi.

Il cambiamento è stato individuato per la prima volta da Macotakara e confermato prima da 9to5Mac, poi da molti altri portali specializzati. Il portale di Apple Music ora indica che tutti gli utenti avranno diritto a un mese di accesso gratuito al servizio, al termine della prova il piano si rinnoverà automaticamente al prezzo intero di 9,99 dollari al mese.

Apple, la lista dei gadget considerati idonei per la promo riguardante Music

Apple 20220207 tech
Apple, il logo – MeteoWeek.com

La riduzione del periodo di prova gratuita si applica a tutti i paesi in cui è disponibile Apple Music, ossia in centocinquanta Paesi. E qui entra in campo il business: Apple offrirà ancora Music in prova senza costi aggiuntivi, ma solo per i nuovi abbonati che acquistano un prodotto gadget: AirPods Pro, AirPods 2, AirPods 3, AirPods Max, Beats e HomePod mini. Nella “promo” rientrano anche altri rivenditori come Best Buy, che raggruppano regolarmente prove di Apple Music con acquisti di hardware selezionati.

I nuovi abbonati possono ottenere sei mesi di Apple Music gratuitamente con un dispositivo audio idoneo – la spiegazione ufficiale che arriva da Cupertinoassicurati che il tuo iPhone o iPad esegua l’ultima versione di iOS o iPadOS. Quindi puoi attivare la tua versione di prova di Apple Music dopo aver accoppiato il tuo dispositivo audio al tuo iPhone o iPad. Avrai tre mesi per riscattare l’offerta dopo la prima attivazione del dispositivo idoneo”.

Qualsiasi AirPods Pro, AirPods (di seconda e terza generazione), AirPods Max, HomePod, HomePod mini, Beats Fit Pro, Beats Studio Buds, Powerbeats, Powerbeats Pro o Beats Solo Pro sono idonei. Da questa lista rimangono esclusi gli AirPods di prima generazione, Beats Solo3 Wireless, Beats Studio3 Wireless, Beats EP e Beats Flex, considerati non idonei.

Il prezzo di Apple Music, almeno quello rimane lo stesso: il nuovo piano Apple Music Voice e il piano per studenti Apple Music è sempre a partire da 4,99 dollari. Quello individuale costa 9,99 dollari al mese, mentre il piano Apple Music Family è di 14,99 dollari al mese.

Apple Music è inclusa anche nel pacchetto Apple One, che parte da 15 dollari al mese per l’accesso individuale a Apple Music, Apple TV+, Apple Arcade e iCloud+.