I nuovi modelli di MacBook Apple affrontano così il caldo da surriscaldamento

L’azienda Apple condivide un documento di supporto che illustra una funzionalità, fino ad oggi non troppo conosciuta, per preservare il funzionamento degli schermi XDR soprattutto nei nuovi modelli di MacBook. Vi siete mai chiesti cosa succede se si surriscalda non solo il pc, ma lo schermo, proprio a causa della luminosità eccessiva? Ebbene, anche Apple se l’è chiesto. E ha aggiunto una novità…

Quando il surriscaldamento del pc diventa un problema: Apple aggiunge una funzione in automatico – MeteoWeek.com

Apple, che di questi tempi è più sui social che nei negozi di elettronica,  ha reso noto che i display dei recenti portatili MacBook Pro 16 e MacBook Pro 14, gli ultimi usciti per intenderci, e anche il monitor Pro Display XDR, possono ridurre la loro intensità luminosa  in automatico, ma solo in determinate circostanze. Si tratta di una funzione come dicevamo automatica, quindi del tutto prevista durante la progettazione, che la Mela adotta nello specifico per i modelli sopra citati. Ma entriamo nel dettaglio.

Cosa si evince dal documento rilasciato da Apple

Nel documento di supporto rilasciato dall’azienda, si apprende che oltre alla riduzione della luminosità del display in versione automatica ma solo nei modelli di recente uscita, verrà mostrato un piccolo triangolo indicatore nella barra dei menu, a segnalazione del fatto che si tratta di un comportamento lecito del pc e non di un problema o di un malfunzionamento dello stesso. Lo stesso indicatore verrà mostrato anche su Control Center. Niente di cui preoccuparsi insomma, Apple è molto chiara sui soia libretti d’istruzione.

Ma cosa succede se si superano i 25 gradi?

Attenzione però, perchè questa funzionalità è stata creata appositamente per rendere il pc uno strumento senza problemi anche in situazioni non convenzionali alla quotidianità. Il comportamento si può verificare in casi di surriscaldamento eccessivo del pannello, e può avvenire quando si visualizzano per lungo tempo contenuti molto luminosi e in ambienti ad elevata temperatura, come ad esempio uno streaming sotto all’ombrellone nel caldo sole estivo della Sicilia, giusto per darvi uno scenario.

Dai 25 gradi in giù, fino al 15, non dovrebbero risultare problematiche. In caso, bisogna contattare l’assistenza – MeteoWeek.com

In questa circostanza Apple suggerisce di mettere il sistema in stop e lasciare che i dispositivi si raffreddino per una decina di minuti almeno (e magari di non usarlo sotto l’ombrellone..). Per quanto riguarda i portatili, Apple aggiunge un ulteriore suggerimento per non arrivare a queste temperature, e cioè quello di chiudere tute le app particolarmente esose in termini di consumo delle risorse di sistema. In parole povere, evitate di giocare a World of Warcraft in spiaggia. Giochi, Netflix o piattaforme di streaming, consumano molta luminosità e affaticano il pc. Ecco perché questo surriscaldamento eccessivo.

Apple indica, infine, di contattare l’assistenza tecnica qualora il problema non dovesse risolversi quando la temperatura ambiente è inferiore ai 25C°, ergo in temperature quotidiane che di solito non vanno a creare eccessivi problemi di riscaldamento dei dispositivi. In quel caso, affidatevi agli esperti.