Il primissimo lancio del razzo ULA Vulcan Centaur dovrebbe avvenire entro il 2022 e avrà un carico utile molto particolare a bordo: le ceneri dell’ideatore di Star Trek e di alcuni fan oltre ad altri campioni biologici di persone pronte ad andare nello Spazio. Un carro funebre spaziale?
ULA Vulcan Centaur, ovvero il nuovo razzo che sostituirà quelli in uso dalla United Launch Alliance, parte subito con alcune “lamentele”, ovvero la mancanza dei motori BE-4 di Blue Origin. Il primo volo inaugurale di questo razzo dovrebbe avvenire entro il 2022, anche se la risposta finale dipenderà da come andranno gli ultimi test. Questo nuovo razzo non sarà evoluto come il Falcon 9 a cui siamo abituati, ma ci saranno comunque diverse migliorie tecniche rispetto agli attuali Atlas V. Essendo i motori RD-180 nativi russi, sono stati sottoposti alle restrizioni volute dagli USA sulle tecnologie strategiche.
ULA Vulcan Centaur e il collegamento con Star Trek
Secondo un annuncio congiunto tra ULA e Celestis, il primo lancio di un Vulcan prenderà il nome di Enterprise, e non è un caso. Il richiamo è ovviamente all’iconica astronave apparsa in serie TV e film legati a Star Trek. Ma la motivazione non è solo legata al fatto che si tratterà di un razzo che andrà nello Spazio ma anche al suo carico utile. A bordo del primo ULA Vulcan Centaur ci saranno 150 capsule contenenti ceneri umane, campioni di DNA e messaggi che viaggeranno nello Spazio interplanetario. Ma non è tutto. A bordo ci saranno le ceneri di Gene Roddenberry e di sua moglie Majel Barrett Roddenberry: il primo è l’ideatore della serie TV Star Trek. Ecco perchè questo nome così simbolico. Charles M. Chafer (fondatore di Celestis) ha dichiarato “la missione si chiama Enterprise in omaggio a loro – e anche all’amato attore e partecipante, James ‘Scotty’ Doohan, così come ai tanti fan di Star Trek che si uniranno a loro nel 20° volo celebrativo di Celestis. Non vediamo l’ora di lanciare questa storica missione su un razzo chiamato Vulcan [ndr. in riferimento ai vulcaniani, la specie della quale fa parte Spock, ibrido umano-vulcaniano]“.
Il CEO di ULA, Tory Bruno, ha rilasciato un comunicato stampa dove si dice onorato che Celestis abbia scelto il nuovo vettore per questo“carico utile” così particolare e così “emotivo” per tanti e diversi motivi. Tra gli altri nomi presenti nell’elenco degli “inviati” c’è anche quello dell’astronauta Philip Chapman deceduto all’età di 86 che così coronerà il suo sogno di viaggiare nello spazio- Non mancheranno altri nomi legati al mondo degli astronauti, come Richard F. Joslin che ha lavorato allo Space Shuttle e che era fan di Star Trek. Ci saranno poi inoltre le ceneri dell’artista Luise Clayborn Kaish scomparsa nel 2013. Ovviamente non aspettatevi che, anche se ceneri, non si paghi il biglietto: si parte da 12.500 dollari con la chiusura delle prenotazioni entro il 15 aprile 2022.
Se tutto andrà come previsto dal progetto, il razzo ULA Vulcan Centaur porterà a bordo anche il lander Peregrine di Astrobotic, che atterrerà con un primo lancio sul nostro satellite, mentre nel secondo stadio. continuerà il suo viaggio vagando nello Spazio interplanetario portando con sé tutte le urne.