Craob X il futuro dei notebook senza porte usb neanche per la ricarica

I mercati internazionali sono in trepidante attesa di questo ultrabook che promette di rivoluzionare il settore dei notebook

cra hub craob 01022022 - MeteoWeek.com
Il caricabatterie magnetico del Craob X è il cuore esterno del dispositivo a cui fa affidamento sia per la ricarica che per la collocazione di porte e jack – MeteoWeek.com

Quando è approdato all’edizione del 2022 del Customer Exeperince Show da poco terminata a Las Vegas, è stato in grado di colpire la fantasia del pubblico. Perché questo particolare dispositivo ha posto in essere una riflessione importante. Per essere affidabile e performante un computer portatile ha veramente bisogno di tutti gli accessori hardware del quale è dotato?

La risposta ce la fornisce Craob X, una scommessa tecnologia, vinta, che rivoluziona il concetto di notebook, attraverso lo sviluppo di un ultra leggero e sottilissimo apparecchio. Con sole 1,9 libbre di peso e uno spessore di 7mm rappresenta senza dubbio un primato assoluto della sua categoria.

Cosa rende questo prototipo unico nel suo genere? Semplice, la totale assenza di porte e accessi. Neppure uno slot o un alloggiamento per ricaricarlo. Questa, e molte altre funzioni, sono delegate all’accessorio magnetico che si attacca alla scocca, e supera ogni aspettativa.

Le specifiche tecniche di Craob X e la distanza che si separa da questo futuristico ultrabook

craob 01022022 - MeteoWeek.com
Con soli 7 mm di spessore l’ultrabook di Craob è ancora un prototipo. Tuttavia la società che si occupa del suo sviluppo ci garantisce che molto presto raggiungerà il mercato mondiale della distribuzione – MeteoWeek.com

Il carica batterie magnetico è il primo elemento spartiacque che salta subito all’occhio. E’ questo ad essere delegato ad effettuare la maggior parte delle funzionalità base che normalmente appesantisce il design dei dispositivi. La dotazione si attacca al guscio esterno, ed è qui che troviamo le diverse tipologie porte, alle quali collegare altri accessori, tra cui USB-C, USB-A, Thunderbolt, uno slot SD e il jack per le cuffie.

Veniamo ora ad ulteriori elementi che rendono nel complesso Craob un prodotto estremamente competitivo:

  • il processore sarà un Intel Core i7-1280P fino alla 12a generazione
  • la scheda grafica si affida ad Intel Iris Xe
  • Il display è un futuristico edge-to-edge 4K UHD+ da 13,3 pollici
  • Fino a 32 GB di RAM LPDDR5 RAM
  • SSD PCIe 4.0 x4 fino a 2 TB
  • Intel WiFi 6E è la soluzione per la connettività

Una doverosa precisazione è da fare. Per quanto sul sito di lancio del prodotto sia specificato un coming soon non è facile stabilire dei termini temporali relativi all’effettiva distribuzione e messa in vendita del prodotto. E ancora. Nulla si sa delle stime inerenti al prezzo di vendita al dettaglio. E’ certo che con qualità di questo tipo, e nel suo essere assolutamente outstanding, nonostante le piccole dimensioni, il prodotto avrà senza dubbio una proposta di listino all’altezza.

Tuttavia, vista l’elevata qualità della proposta, resta chiaro che il messaggio inviato nel settore è molto competitivo e farà drizzare le antenne dei competitor. Il futuro è fatto di dispositivi prevalentemente wireless? Siamo certi di si, e Craob non fa altro che essere l’apripista di un modello che presto riceverà molti contributi da parte delle più attive e recettive aziende del settore.