Aggiornamento Android Auto rivoluziona il sistema

E’ stata definita dagli addetti ai lavori come la più grande revisione dell’interfaccia utente per Android Auto dal 2019, progettata per ridurre il numero di volte in cui l’utente lascia la modalità di navigazione. Non è stata ancora rilasciata, ma il prossimo aggiornamento di Android Auto potrebbe rivelarsi come un’autentica rivoluzione.

Android Auto 20220202 tech
Android Auto, aggiornamento del sistema – MeteoWeek.com

La nuova interfaccia utente, nome in codice “Coolwalk”, è stata “fotografata” dal redditor u/RegionRat91 (tramite Mishaal Rahman), immagini emerse per la prima volta cha fanno da prologo, presumibilmente, al suo rilascio ufficiale.

Solo a prima vista l’interfaccia utente sembra molto simile a quella intravista a settembre, in realtà analizzandola bene, fuoriescono alcuni cambiamenti notevoli da parte del colosso di Mountain View.

Restyling Android Auto: divisione dello schermo in due, un’interfaccia “ripulita”

Android Auto 20220202 tech 2
Android Auto, nuova interfaccia – MeteoWeek.com

La prima novità dell’app facente parte della Open Automotive Alliance, sviluppata in collaborazione con 28 case automobilistiche e fornitori di tecnologia Nvidia mobili, è la scomparsa della barra di stato, con tutte le icone annesse: Wi-Fi, segnale cellulare, indicatore della batteria e orologio, tutte adesso traslocate e visualizzate nell’angolo in basso a destra. L’esperienza visiva appare così più coinvolgente.

La filosofia di Mountain View si allontana da quella azione da eseguire mentre ci si fa guidare da Maps. Oltre alla divisione in due metà dello schermo, che solo da un lato visualizza le informazioni differenti dalla navigazione, arriveranno delle modifiche per ripulire l’interfaccia da informazioni che possono distrarre.

Google, per esempio, ha rimosso anche il pulsante riservato a far apparire il pannello laterale. Questa funzione è ora servita dal pulsante Home, che se premuto a lungo fa apparire i widget retrattili. Il pannello laterale adesso mostra una scheda dell’Assistente Google che mostra una panoramica dettagliata del tempo, come riportato dalla pubblicazione italiana Android World.

Un’altra modifica notevole è che quando si esce dalla mappa di navigazione, la visualizzazione della mappa ora rimane fissa sul lato sinistro. Sono in molti a pensare che Google stia anche testando un’app di mirroring dello schermo chiamata “Cast” per Android Auto. Sebbene non si sappia molto sull’applicazione, potrebbe consentire agli utenti di eseguire il mirroring dello schermo del telefono su una dashboard di Android Auto utilizzando Google Cast, come rivela xda-developers.

Android World evidenzia anche un’altra conseguenza dell’interfaccia, presumibilmente finale, di quello standard basato su smartphone per consentire ai dispositivi mobili by Android di essere utilizzati in automobili mediante il sistema di infotainment presente nel cruscotto. Big G. starebbe testando anche un nuovo pulsante, identificabile in “Invia SMS”, per la finestra delle chiamate in arrivo. La funzione consentirà agli utenti di inviare un testo di risposta rapida al chiamante quando rifiutano una chiamata in arrivo.

Tutto pronto, dunque, per la nuova interfaccia utente, completamente riprogettata, di Android Auto: non è ancora stata implementata per gli utenti, ma dalle immagini uscite non sembra mancare poi così molto.