Google Chrome arriva a 100 con l’ultimo aggiornamento celebrativo

Google ha lanciato il suo prossimo update per tutti noi, e con il preciso obiettivo di offrire sia maggiori funzionalità che una nuova esperienza d’uso per quanto riguarda l’utilizzo del browser.

Google Chrome arriva a 100 con l'ultimo aggiornamento celebrativo
Google Chrome è uno dei browser migliori che ci sia, se non il più utilizzato tra tutti. In questo momento, difatti, è probabile che anche voi lo stiate usando – MeteoWeek.com

Google Chrome è, ormai, il motore di ricerca più utilizzato che ci sia. Ha superato con molta facilità quelli che un tempo venivano considerati come i browser migliori in assoluto, ed è abbastanza ovvio il motivo: ciò che ha da offrire non è per niente male.

Infatti, oltre ad essere sia leggero che rapido, può mettere a disposizione diverse impostazioni interessanti e che potrebbero farci comodo prima o poi. Come se non bastasse, il nuovo aggiornamento, il quale prende il nome di Chrome 100, sembra che sia già disponibile.

Il percorso di Chrome e la sua crescita

Google Chrome arriva a 100 con l'ultimo aggiornamento celebrativo
Per sbaragliare la concorrenza, Google ha dovuto tenere aggiornato Chrome in continuazione e senza un attimo di tregua – MeteoWeek.com

Ripercorrendo la storia di questo browser, possiamo dire che iniziò ad attirare l’attenzione già dal 2008, anno in cui era disponibile soltanto per Windows essendo stato appena realizzato. Ovviamente non era una situazione ottima come quella di adesso, anche perché, all’epoca, ricordiamo bene che ci fosse Internet Explorer.

Tuttavia, con il passare del tempo Google Chrome riuscì a prendere piene e a sovrastare completamente Mozilla Firefox
già nel 2012, anno in cui venne proclamato come il motore di ricerca più usato in assoluto. Il progetto ebbe un successo enorme poiché fu sviluppato con il Chromium, ossia un open source che inizialmente veniva utilizzato soltanto per il browser di Google, mentre adesso costituisce una parte fondamentale per altri progetti come Microsoft Edge o Opera ad esempio.

Adesso, Chrome si è evoluto a tal punto da raggiungere il numero 100, il cui update pare che apporterà nuove funzioni e molte altre impostazioni interessanti che lo renderanno ancora più famoso in tutto il pianeta. È anche vero, però, che migliorare di continuo il browser permetterà a Google di impedire alla concorrenza di prendere una possibile posizione vantaggiosa, seppur sia difficile che succeda visto e considerato la reputazione attuale di Chrome.

Comunque sia, c’è da dire che questa nuova versione sia limitata a coloro che hanno il canale Canary del browser, mentre la disponibilità pare che sia stata già confermata per il sistema operativo Android e Windows. Ma se avessimo intenzione di scaricarla, è bene tenere a mente che, non essendo un aggiornamento completo, potrebbe essere pieno di bug e con delle funzionalità mancanti. Per poterla provare in modo efficiente, difatti, sarà necessario attendere marzo.

In caso non volessimo aspettare, potremmo tentare di installarla andando in “Impostazioni“, poi su “Informazioni su Chrome” e in seguito installare la build più recente per Google Canary per Android, Google Play Store e APK Mirror. Dunque, utilizzando uno di questi metodi che vi abbiamo appena esposto, avremo la possibilità di poter usufruire di un update diverso dal solito.