Ecco come fare il backup di Whatsapp e Telegram se cambiate il vostro smartphone

Se sostituire il nostro cellulare può servire a farci cambiare totalmente la vita, allora pensiamo che sia necessario farlo. Allo stesso tempo, però, è probabile che vorremo fare il backup delle nostre applicazioni preferite, ma in che modo?

Ecco come fare il backup di Whatsapp e Telegram se cambiate il vostro smartphone
Se teniamo molto a diverse chat di WhatsApp che abbiamo arricchito di contenuti con il passare del tempo, il seguente tutorial potrebbe servirci – MeteoWeek.com

Seppur il nostro smartphone con un altro possa risultare essere parecchio fastidioso, purtroppo è una decisione che dobbiamo prendere qualora fosse di vitale importanza farlo. Se non funziona più come dovrebbe, oppure è troppo vecchio per fare correttamente il suo compito, ovviamente va cambiato prima o poi.

Questo periodo, oltretutto, potrebbe essere quello ideale dal momento che vengono avviati diversi sconti per molte settimane, dunque cogliere le occasioni migliori potrebbe essere un ottimo modo per investire il nostro denaro in dispositivi ottimali e ben realizzati.

Ma non dobbiamo dimenticare la cosa più importante fra tutte, cioè eseguire il backup delle conversazioni delle app che più utilizziamo di più in assoluto. E che sia Telegram o WhatsApp, a conti fatti, non ha alcuna importanza; a noi interessa non perdere nessuna delle chat che abbiamo. Ma come potremmo fare dei backup veloci ed efficaci?

Come poter eseguire i salvataggi

Ecco come fare il backup di Whatsapp e Telegram se cambiate il vostro smartphone
Seppur Telegram abbia dei grossi difetti se confrontato con WhatsApp, il fatto che possa salvare in automatico i contenuti è una grande funzionalità che ci aiuta tanto – MeteoWeek.com

Per quanto riguarda WhatsApp, che ricordiamo essere l’applicazione più utilizzata nel campo della messaggistica istantanea, sarà necessario cliccare sui tre puntini in alto a destra e andare su “Impostazioni“. Dopodiché, dovremo scegliere la voce “Chat” e poi “Backup delle chat“.

A questo punto basterà aprire una nuova finestra su “Esegui Backup” in modo tale da effettuare il backup dei messaggi e media su Google Drive, mentre per non perdere mai i vostri testi non dovremo dimenticare di selezionare “Backup” su “Google Drive” e scegliere “Quotidiano“.

Grazie a questo, nel momento in cui dovrete installare WhatsApp nel nuovo dispositivo, basterà ripristinare il backup – prendendo la fonte da dove lo avete salvato – e attendere che l’operazione si concluda cosicché tutti i contenuti vengano recuperati.

E per le foto e i video, invece, cosa dovremmo fare? Nulla di diverdo, infatti – in seguito – ci chiederà se includerli o meno nel salvataggio, ma è anche vero che una volta che avremo fatto l’accesso sul nuovo device, potremo scegliere se scaricare o meno questa tipologia di contenuti.

Spostandoci su Telegram, invece, l’applicazione non mette a disposizione il backup manuale. Questo perché la piattaforma si occupa pure di salvare tutti i messaggi che vengono inviati e di far apparire le conversazioni su qualunque tipo di dispositivo, dimostrandosi più efficiente da questo punto di vista.

Insomma, come abbiamo potuto capire è davvero facile riuscirci, però non dobbiamo dimenticare che se per noi sia semplice, per altri è decisamente un processo alquanto complicato da portare a termine. Nessuna paura: seguendo la guida che vi abbiamo appena esposto, ci riuscirete con assoluta certezza.