Mai avuti così tanti abbonati sulla piattaforma streaming Netflix

Mentre il numero di abbonati sale, il valore delle azioni purtroppo scende. Stiamo parlando di Netflix, il colosso dello streaming di programmi di successo come Lucifer, il controverso Squid Game e film come Don’t Look Up, che ha visto scendere a Wall Street le sue azioni del 20%.

Netflix 20220123 tech
Netflix, calo delle azioni e aumento dei prezzi – MeteoWeek.com

Decisamente una notizia poco confortante per gli azionisti, che nonostante gli oltre 221 milioni di abbonati mensili e l’aumento dei ricavi del 16% nel quarto trimestre 2021, ha subito un calo del valore azionario a causa degli effetti del rendiconto fiscale.

E non è tanto il calo di oggi a preoccupare gli stakeholders, quanto le prospettive future: la crescita del colosso dello streaming potrebbe infatti subire una battuta d’arresto a causa della sempre crescente concorrenza che sta rallentando la crescita del numero di abbonati.

Wall Street preoccupata per Netflix: gli abbonati crescono, ma basterà?

Netflix Mobile 20220123 tech
Netflix si dà da fare per reggere alla concorrenza – MeteoWeek.com

Secondo le fonti interne del mercato, il calo del valore azionario di Netflix è stato causato dalle mancate previsioni per il primo trimestre del 2022: a Wall Street si prevedevano 7,5 milioni di abbonati in più mentre nella realtà ne sono arrivati circa un terzo, solo 2,5 milioni.

A significare che la crescita “post Covid” non ha ancora raggiunto nuovamente i livelli “pre Covid”, o comunque non è stata fatta quell’accelerazione che si sperava di poter verificare in tempi brevi per tornare agli antichi fasti.

Se non altro le produzioni continuano a essere molto gradite in seno agli abbonati presenti: la prima stagione di Squid Game ha registrato 1,65 miliardi di ore di visione solo nelle prime 4 settimane, attestandosi come la serie Netflix più vista di sempre.

A seguire, tra le produzioni più guardate ci sono i film Red Notice, con Dwayne Johnson, Gal Gadot e Ryan Reynolds (364 milioni di ore nei primi 28 giorni) e The Unforgivable, con Sandra Bullock (215 milioni di ore), con Don’t Look Up, che con 353 milioni di ore viste è il secondo film più popolare di Netflix di sempre.

Il risultato del calo di valore delle azioni e del calo nel numero degli abbonati, insieme all’aumento della concorrenza, “potrebbe influenzare in una certa misura i nostri margini di crescita”, si legge in una nota di Netflix, ma ci sono comunque previsioni di miglioramento e crescita “se continuiamo a migliorare il nostro servizio”.

Però, oltre a migliorare il servizio, Netflix ha annunciato la necessità di aumentare nuovamente i prezzi: si tratterebbe della sesta volta di aumento a partire dal 2014 solo negli Stati Uniti e tutto lascia pensare che accadrà a breve, entro la fine di quest’anno, anche in Italia.