Il sogno di ogni possessore di smartphone è quello di poter caricare il suo cellulare senza doverlo attaccare a una presa di corrente. Negli ultimi anni la tecnologia ha aiutato, in questo senso, grazie alla messa in commercio di caricabatterie wireless che possono ricaricare i cellulari semplicemente tramite il contatto tra la superficie del cellulare e del caricatore.
Però, anche questo tipo di battery charger ha sempre avuto necessità di essere attaccato a una presa di corrente, il che lo rende wireless fino a un certo punto. Una piccola nota di demerito per i caricabatterie di questo genere, che ha comunque portato le aziende a cercare di andare incontro all’utente finale per accontentarne la necessità di avere un device del tutto indipendente.
Ci ha pensato in questo senso Ikea, l’azienda svedese leader nel settore dell’arredamento, ma che ha anche creato e commercializzato diversi device tecnologici e smart home. Tra questi device ci sono anche i caricabatterie wireless, i cui primi modelli sono usciti sul mercato nel 2015 e finora hanno avuto necessità di essere collegati alla corrente elettrica.
Caricabatterie wireless Ikea, non serve un cavo finalmente!
Adesso invece il colosso svedese ha deciso di lanciare il suo primo caricabatterie wireless portatile: in sostanza è alimentato da una batteria che si può sostituire o ricaricare. Il modello in questione è il caricabatterie portatile della serie Nordmärke Qi.
In alcuni punti vendita tedeschi, ma solo quelli fisici, il nuovo modello è già in vendita a 19,99 euro e monta una batteria ricaricabile da 6.500 mAh. In pratica il nuovo Nordmärke Qi di Ikea può essere considerato una specie di Power Bank dal design un po’ più curato e può anche essere utilizzato come complemento d’arredo, dal momento che è molto carino da vedere.
Il caricabatterie viene venduto senza cavo USB e senza nessun alimentatore, quindi probabilmente l’acquirente dovrà acquistarlo separatamente. Il caricabatterie Nordmärke Qi è disponibile in due colori, ed è in grado di ricaricare i dispositivi compatibili con lo standard Qi alla velocità di 5W.
LEGGI ANCHE >>> Beats Studio lancia un’edizione limitata e Apple annuncia già alcune disponibilità sul sito
In sostanza, ci sono sicuramente dei modelli più potenti di caricabatterie wireless, che dal punto di vista tecnico sono anche più completi, ma sicuramente questi caricabatterie della serie Nordmärke Qi di Ikea sono molto interessanti proprio ai tanti estimatori di Ikea.
LEGGI ANCHE >>> Il delta fluviale su Marte potrà dirci se c’è stata vita sul pianeta rosso
Per adesso non è stata resa nota la data di uscita del device in Italia, ma è certo che anche nel nostro Paese avrà un grandissimo successo.