iPhone 14 sarà il primo con lo standard di ricarica unico, o così sembrerebbe

Much ado about… something. Molto rumore per qualcosa… di molto importante. Almeno, importante per gli utenti Apple, che chiedono a gran voce un connettore di ricarica unico per tutti i dispositivi usciti dalle fabbriche di Cupertino.

Una presa USB (Adobe Stock)
Una presa USB – MeteoWeek.com

E non sono solamente gli utenti Apple a richiedere uno standard di ricarica unico, anche l’Unione Europea ha chiesto all’azienda dei Melafonini di adottare finalmente uno connettore unico, nel particolare l’USB-C, anche per i nuovi iPhone.

L’azienda capitanata da Tim Cook si è detta assolutamente pronta a mettersi in gioco e ad adottare il nuovo standard, anche se non ha specificato quando questo avverrà. Ma ci sono molte probabilità che succeda in concomitanza con l’uscita di iPhone 14.

USB-C, Apple potrebbe adottare a breve la nuova soluzione

Apple - MeteoWeek.com
Apple – MeteoWeek.com

La notizia della messa in uso dello standard unico di ricarica attraverso un cavo di ricarica USB-C è stata riferita attraverso un report di iDrop News, grazie a una serie di indiscrezioni raccolte dopo aver ascoltato alcune fonti ritenute affidabili, dei “leaker” ufficiali che hanno dato informazioni circa gli iPhone 14, la prossima generazione di Melafonini.

Gli iPhone 14 sono previsti per l’immissione sul mercato nel mese di settembre 2022: in particolare i modelli 14 Pro e 14 Pro Max, che monteranno una porta USB-C al posto del connettore Lightning, in uso da ormai 10 anni e momentaneamente ancora presente anche su iPhone 13.

Su alcuni iPad invece, quelli più recenti, la Mela ha già installato la porta USB-C, e pare che nel prossimo futuro uniformerà tutto lo standard al parco completo dei suoi dispositivi. In realtà sembra che a convincere Apple a cambiare e uniformare finalmente lo standard siano stati due diversi fattori, uno di natura “politica” e uno di natura tecnica.

LEGGI ANCHE >>> Apple lancia il Self Repair per gli iPhone promuovendo il diritto alla riparazione

Per quanto riguarda la questione politica, sicuramente si tratta di una risposta alla richiesta dell’Unione Europea di uniformare lo standard dei connettori che era pervenuta a Cupertino lo scorso mese di ottobre. Ma in realtà sembra che sostituire la porta lightning sia una scelta obbligata: non supporta infatti una velocità di trasmissione uguale a quella delle USB-C, che supportano lo spostamento veloce di file di grandi dimensioni sia tra smartphone sia verso i computer.

LEGGI ANCHE >>> Fortnite bandito dalla Cina: addio a milioni di giocatori, ecco il motivo

Infatti la velocità di trasmissione di un cavo lightning è paragonabile a quella di una porta USB 2.0, che a livello tecnologico è da considerarsi superata. A livello politico nazionale, anche Biden e la sua amministrazione si è detta a favore dell’uso di un connettore unico per tutti i principali device.