Da “Juventus” a “Napoli”, ecco le password più usate

Ecco le password più usate in Italia. Al primo posto c’è sempre lei, la solita, classica “12345”. Nel nostro paese il rischio violazione è altissimo.

In Italia c’è poca cura dei propri dati. Ecco le password più utilizzate (troppo facili) – MeteoWeek.com

Abbiamo poca fantasia nella scelta delle password. O forse, si tratta di poca cura dei propri dati.

Gli italiani usano sempre le stesse password per accedere alle piattaforme digitali. Sia he si tratti di lavoro, studio o svago.

La più utilizzata poi resta lei, la sequenza “12345”. Sintomo che qualcosa va cambiato. Un po’ per la scarsa volontà di cambiare frequentemente il codice di accesso, un po’ per questioni di memoria: ovvio, è più facile ricordare una combinazione del genere, ma altrettanto facile per gli occhi indiscreti che potrebbero tentare di entrare nei nostri sistemi. Il risultato comunque è scontato: i nostri dati e quindi la nostra vita sono spesso affidati ad una serie di numeri, lettere e caratteri speciali e se non ce ne prendiamo cura, i rischi sono davvero elevati. 

Ma i criminali informatici sanno bene che ci sono alcune parole utilizzate come password che vengono utilizzate a livello globale, senza distinzione di nazione o cultura. E sono proprio queste quelle prese più di mira per violare gli account. In genere si tratta di nomi di team sportivi e di persona.