Novità amare per Whatsapp: questa volta su quali smartphone non funzionerà più?

Novità in casa Whatsapp: dal 1 novembre infatti, per la categoria Android, alcuni smartphone non supporteranno più la famosa applicazione di messaggistica.

Su quali smartphone Android non funzionerà più Whatsapp – Meteoweek.com

Attenzione  Attenzione Attenzione!

Ai proprietari di smartphone Android, è riservato il seguente annuncio: “WhatsApp non supporterà più i dispositivi Android con sistema operativo 4.0.4 e versioni precedenti a partire dall’1 novembre 2021. Ti invitiamo a passare a un dispositivo supportato o a salvare la cronologia chat entro tale data!”. E’ quanto si legge sul sito internet della App di messaggistica. Prego, passare in cassa. Scherzi a parte, chi sta utilizzando ancora smartphone dotati di sistema operativo Android nella versione 4.0.4 o precedenti, datata 2012 per intenderci, a partire dal prossimo primo novembre non potrà più utilizzare WhatsApp. No, non ci sarà nessun cambio di programma, è così.
Questo unicamente perché questi smartphone non hanno più le caratteristiche hardware o software compatibili con le novità previste dai programmatori. Una novità che riguarderà comunque poche persone e non una fetta così grande, dal momento che in pochi hanno ed utilizzano ancora telefonini così obsoleti. Forse, conviene che i nipoti controllino i telefoni dei nonni. Per queste persone sarà però necessario organizzarsi anticipatamente e salvare le cronologie delle chat entro il 1 novembre, data d’inizio, per evitare che vadano perse e consentirne il trasferimento su un nuovo smartphone, più recente e aggiornato.

LEGGI ANCHE:Netflix sceglie i dispositivi Android per una selezione di videogames gratis

Come verificare la versione del sistema operativo

Ma come verificare se il nostro dispositivo rientra nella categoria degli smartphone che verranno lasciati fuori dall’aggiornamento di Whatsapp? Cominciamo con il dire che il sistema operativo è un software di sistema che permette all’utente di gestire le risorse hardware e le applicazioni installate. Dal sistema operativo (SO) infatti dipende l’interazione dell’utente con l’interfaccia del telefono e il suo corretto funzionamento, per questo viene richiesto un aggiornamento con cadenza mensile, il più delle volte. Per questo motivo, consigliamo di tenere il software di sistema (SO/firmware) sempre aggiornato, per evitare possibili problemi causati da versioni obsolete dei programmi e per usufruire sempre del tuo telefono nelle migliori condizioni. Come quello che andremo ad affrontare il primo novembre. Alcuni smartphone, vedi LG o Samsung ad esempio, si avvalgono del sistema operativo Android, ma esistono differenti versioni di questo sistema operativo, ed è molto importante che si sappia sempre qual è la versione installata sul vostro smartphone.

Vi elenchiamo adesso quali sono le versioni disponibili e dove trovare il numero di versione sul vostro telefono.

4.0Ice Cream Sandwich2011
4.1 / 4.2 / 4.3Jelly Bean2012
4.4KitKat2013
5.0 / 5.0.1 / 5.0.2 / 5.1Lollipop2014
6.0 / 6.0.1Marshmallow2015
7.0 / 7.1 / 7.1.1 / 7.1.2Nougat2016
8.0 / 8.1Oreo2017
9.0Pie2018
10.0102019
11.0112020

 

LEGGI ANCHE: Torna Joker, il malware di Android in grado di svuotare i conti bancari

Per accedere alle informazioni sul software, ci sono differenti modi, a seconda del sistema operativo installato:

  1. Accedi a “Impostazioni”.
La sezione può avere nomi differenti a seconda del modello. Clicca:
  • “Info sul telefono”

oppure

  • “Info sul dispositivo”

2.  La versione di Android è indicata nella sezione:

  • “Versione Android”

oppure

  • “Informazioni software”.