I social nella top 5 dei preferiti dagli adolescenti

Un nuovo sondaggio effettuato negli Stati Uniti, su adolescenti, ha svelato quali sono i social preferiti dai giovani d’oggi. Facebook e Twitter sempre meno utilizzati, ma la prima posizione è occupato da un social che da noi in Italia ha avuto veramente un breve momento di fama. Vediamoli insieme.

Il social preferito dagli adolescenti statunitensi? Snapchat! – MeteoWeek.com

Gli analisti della società finanziaria Piper Sandler hanno pubblicato un “sondaggio social” molto particolare, effettuato su un campione di 10.000 adolescenti americani, residenti negli USA. La ricerca consisteva nel chiedere quale social fosse il loro preferito. Ebbene, i risultati hanno svelato quello che in molti si aspettavano (sempre in America), ovvero Twitter e Facebook sono ormai piattaforme lontane dalle idee dei giovani d’oggi, usate solo per leggere notizie o in caso di down di altre applicazioni. Più sorprendente invece è il social che occupa la prima posizione con il 35%. Ora ci arriviamo. Il report del sondaggio, intitolato “Taking Stock With Teens” (Fare il punto con gli adolescenti) è lungo ben 91 pagine e disponibile a questo link se volete consultarlo.

LEGGI ANCHE:Telegram sempre più usato dai cybercriminali per malefatte: cosa accadrà al social?

La preferenza degli adolescenti

I 10.000 adolescenti intervistati hanno espresso le loro preferenze in diversi ambiti, uno di questi è quello social da loro maggiormente utilizzati. Il risultato?La piattaforma social preferita dai ragazzi è stata niente di meno che Snapchat, con una percentuale del ben 35%. Al secondo posto invece troviamo TikTok con il 30% mentre al terzo posto Instagram con il 22% delle preferenze.Tutti social utili per foto, clip ed effetti. Twitter e Facebook sono stati scelti solo dal 2% dai ragazzi statunitensi, considerati ormai social adatti a persone adulte e poco inclini alle visioni e ai contenuti dei giovani, ma molto più interessate alle notizie dal mondo. Quindi se in Europa non ha ben attecchito in questi ultimi anni, negli Stati Uniti Snapchat è un vero colosso nonché appunto social preferito dagli adolescenti per il secondo anno di fila.

LEGGI ANCHE: Snapchat regala Bitmoji 3D, un qualcosa di incredibile che ci divertirà tantissimo

Tra preferito e più usato però, c’è una enorme differenza

Snapchat è la piattaforma social preferita dagli utenti, seguita a ruota da TikTok e con un po’ di stacco da Instagram, rispettivamente con il 35, 30 e 22 % delle preferenze. Ma se Snapchat è il preferito, il più utilizzato questa volta è Instagram, seguito da Snapchat e poi da TikTok. Non è una sorpresa: Instagram viene usato molto spesso anche per le ADV.
Facebook e Twitter sono invece in fondo alla classifica delle preferenze, conquistando solo il 2%; se parliamo di tempo di utilizzo c’è addirittura un’altra applicazione, Pinterest, davanti a Facebook! In effetti Facebook e Twitter sono ormai considerati social media per persone adulte, maggiormente adatte a dibattiti o alla lettura di news e aggiornamenti. All’interno del survey di 91 pagine, si legge anche una sezione dedicata alla top ten delle star nate sui social: al primo posto c’è la youtuber Emma Chamberlain, seguita dall’attore Dwayne Johnson e  da un’altra star di Youtube, Danny Duncan. Non sapete chi sono? Benvenuti nei 30 in su.