La Via Lattea fa rumore? Ecco che cos’è il segnale che captiamo

Strani segnali radio ci giungono dal centro della galassia, nessuna spiegazione è ancora certa. Scienziati confusi

Qualcosa al centro della galassia sta emettendo strani suoni – MeteoWeek.com

La misteriosa fonte ha un nome

Si trova al centro della Via Lattea e non sappiamo ancora precisamente di cosa si tratta – e nemmeno gli scienziati.

La fonte radio non identificata sembra lampeggiare per settimane per poi spegnersi improvvisamente – un modello che non corrisponde a nessun oggetto spaziale conosciuto. La scoperta è solo l’ultima stranezza che è stata rivelata da radiotelescopi sempre più sensibili che hanno esposto complessità su enigmatiche esplosioni radio veloci e identificato enormi formazioni chiamate Odd Radio Circles.

Gli scienziati guidati da Ziteng Wang, uno studente di dottorato in astronomia presso l’Università di Sydney in Australia, hanno effettuato le proprie osservazioni mediante l’Australian Square Kilometre Array Pathfinder (ASKAP), un sofisticato array radio situato nell’Australia occidentale.

La misteriosa fonte, conosciuta come ASKAP J173608.2-321635, “può rappresentare parte di una nuova classe di oggetti scoperti attraverso indagini di imaging radio”. Questo afferma The Astrophysical Journal.

Le proprietà bizzarre di ASKAP

“La proprietà più strana di questa sorgente è che è altamente polarizzata“, ha detto Wang in una e-mail. “Il nostro occhio non può distinguere tra la luce circolarmente polarizzata e quella non polarizzata, ma ASKAP ha l’equivalente di occhiali da sole polarizzati per filtrarla. Questo tipo di sorgenti sono davvero rare“.

LEGGI ANCHE: Webb, il telescopio che sostituirà Hubble, ha finito i test ed è pronto a partire [VIDEO]

“Aggiungendo al mistero, la fonte dei segnali radio si accende e si spegne in modo irregolare”, ha continuato. “La luminosità di questa fonte può cambiare drasticamente, diminuendo in un solo giorno, ma a volte può durare per alcune settimane”.

Il team è stato testimone del fatto che la fonte si è accesa sei volte nei dati di ASKAP da gennaio a settembre 2020, con una forza del segnale che varia di un fattore 100. Per ottenere una lettura migliore dell’oggetto sconcertante, i ricercatori hanno chiesto più tempo di osservazione. Così da utilizzare una vasta gamma di potenti telescopi attualmente in funzione. Sono stati in grado di individuarlo lo scorso febbraio con il telescopio MeerKAT del Sud Africa e di nuovo in aprile con l’Australia Telescope Compact Array.