Telepass si evolve e compra Wise Motion, per lanciare il nuovo Telepass Digital

Telepass, azienda italiana fondata da Autostrade per l’Italia, ha annunciato l’acquisizione della startup Wise Emotions con il preciso scopo di abbracciare il futuro del digitale.

Il futuro di Telepass è il digitale
Telepass compra Wise Emotions e mira a diventare digital – MeteoWeek.om

Telepass, azienda italiana nata per il pagamento automatico del pedaggio autostradale, ha intenzione di investire oltre 100 milioni di euro fino al 2023 con l’obiettivo ambizioso di apportare innovazione tecnologica e puntare sulla mobilità sostenibile.

Ecco perché ha pensato bene di comprare Wise Emotion, azienda milanese fondata da quattro studenti di informatica che sognano una digital company esclusivamente mobile-oriented.

Oggi conta oltre ottanta persone che sviluppano App per iPhone, Android e Windows Phone, Web e backend annunciandosi al mondo tramite una continua curiosità, sperimentazione e voglia di aggiornarsi.

LEGGI ANCHE: Fai gratis la ricarica della tua auto elettrica con TelepassPay

L’Ansa ha rilasciato una dichiarazione ufficiale di Gabriele Benedetto, amministratore delegato di Telepass SpA: “Con la nascita di Telepass Digital, saremo in grado di sviluppare una nuova funzione integrata direttamente “da casa” e offrire così un’esperienza digitale più facile e intuitiva a tutte le persone in movimento. Tutto questo in favore di una mobilità al passo con i tempi”.

Il CEO ha inoltre affermato che “Telepass crede nella capacità di innovare grazie alle startup”. Questa ambizione ha portato l’azienda, nel corso degli anni, ad avviare un proficuo rapporto con diverse nuove imprese innovative, in un’ottica di open innovation. Ha concluso poi dicendo che “Dalle startup acquisiamo un nuovo modo di lavorare e idee che possono scalare in modo diverso grazie al numero di clienti che siamo in grado di mettere in gioco e al sistema di pagamento che possiamo offrire”.

L’azienda infatti ha già mosso i suoi primi passi in questo campo con l’acquisizione  ufficiale nel 2017 della startup Urbi di cui detiene oggi il 70%. Urbi ha sviluppato un’applicazione che permette di individuare facilmente tutti i mezzi di trasporto sharing più vicini. La startup è stata fondata nel 2014 a Chiasso (Svizzera) dal milanese Emiliano Saurin e da Serena Schimd grazie ai fondi ricevuti da Lastminute.com.

Logo Telepass

Nel 2019 Telepass ha anche partecipato al finanziamento della startup Wash Out, che ha ideato un servizio ecologico di lavaggio a domicilio di auto e moto tramite App, ora parte integrante della piattaforma Telepass Pay.

In quell’ occasione, l’amministratore delegato di Wash Out Christian Padovan aveva affermato che “L’investimento da parte di un grosso gruppo italiano come Telepass è un’ulteriore tappa nel nostro percorso. Dietro all’accordo c’è la volontà di facilitare l’utente nel rapporto quotidiano con il proprio autoveicolo”.

Ma non finisce qui. Grazie alla partnership con Helbiz Italia, società di monopattini e bici elettriche a noleggio, Telepass offre ai clienti la possibilità di prenotare e pagare la corsa nelle più grandi città italiane direttamente tramite le App Telepass di riferimento.

LEGGI ANCHE: Mobilità elettrica, Free2Move si arricchisce con il servizio “Charge my car”

La strategia di Telepass sembra proprio quella di allacciare rapporti con realtà imprenditoriali innovative.
Le priorità sono promuovere lo sviluppo e la diffusione smart mobility, e arricchire la piattaforma Telepass Pay con soluzioni tecnologiche in grado di accrescere il Customer Engagement.
Vedremo dunque quali saranno gli sviluppi futuri che porteranno queste interessanti collaborazioni con cui si lavora per disegnare un futuro sempre più cucito su misura per il cliente.