Il visore PSVR 2 migliorerà notevolmente l’esperienza VR su PlayStation 5. E’ questa la chiara indicazione che arriva da alcuni nuovi dettagli emersi dai leaker.
PSVR ha rivelato in un nuovo video condiviso che Sony ha confermato alcuni dettagli di PSVR 2 in un nuovo summit degli sviluppatori. Durante questo summit, è stato confermato che l’auricolare PSVR di nuova generazione presenterà schermi OLED Fresnel con una risoluzione di 2000×2040 per occhio, display HDR e un FOV di 110 gradi.
LEGGI ANCHE >>> PS5 bundle con Racket & Clank torna (fisicamente) da Mediaworld
Il PSVR 2 utilizzerà anche la risoluzione di ridimensionamento flessibile oltre al rendering Foveated che, insieme al tracciamento oculare, consentirà al visore di ridimensionare la risoluzione in base alla vista del player, riducendo così l’impatto sulle prestazioni. L’auricolare utilizzerà anche l’aptica per ridurre la cinetosi e migliorare l’immersione.
PlayStation VR 2, attendere prego: la data plausibile di uscita per la PS5
Secondo PSVR, Sony ha anche rivelato alcuni nuovi dettagli sul nuovo controller. Che sarà dotato di sensori tattili capacitivi, oltre ai sensori adattivi che sono stati confermati all’inizio di quest’anno, migliorando perfino l’immersione dei giocatori e ridurne la motion sickness.
I leak, comunque, non finiscono. L’annuncio ufficiale delle next-gen per le Playstation 5 dovrebbero arrivare nei primi mesi del 2022 e che, con ogni probabilità, il nuovo visore non sarà retrocompatibile con il modello precedente. Indiscrezioni, perché Sony ancora non ha effettuato nessun tipo di comunicazione ufficiale, ma stando alle tante indiscrezioni tutto lascia presagire che queste attuali sono molto credibili.
LEGGI ANCHE >>> Una donna finge di vendere PS5 ma sono solo bottiglie d’acqua: arrestata immediatamente
Sulla stessa lunghezza d’onda anche Bloomberg, secondo cui arrivo nel 2022 PlayStation VR 2 è figlio di un leak interno che ha consentito alla testata inglese di dare un’occhiata alla componentistica del dispositivo stesso. Il report di Bloomberg si basa soprattutto sulla produzione di pannelli LCD e visori VR in generale, ma si sofferma anche sul nuovo modello di PlayStation VR, che sappiamo essere in sviluppo presso Sony già da tempo. “Una cosa che ci rincuora è di certo ciò che Sony sta facendo con PS VR 2 per PlayStation 5”, ha detto Leadbetter durante l’ultimo DF Direct, riferendosi appunto alla scheda tecnica del visore, come confermato anche dal noto multiplayer.it. “Abbiamo visto alcune specifiche trafugate che sembrano davvero ottime. Poi ne abbiamo viste altre che sembrano ancora migliori. Dunque pare proprio che il mercato dei visori VR sarà in grado di espandersi. Ci sarà più scelta nell’ambito di questi dispositivi per la realtà virtuale”.
Con PSVR 2, Sony starebbe anche cercando di allontanarsi dalle esperienze VR che sono predominanti per le attuali cuffie, per concentrarsi sui game che possono essere giocati sia con un visore che proietta i giochi impressi nella VR sia senza. Alcuni giochi PSVR originali potrebbero anche essere rimasterizzati per il visore di nuova generazione.
Durante il vertice con gli sviluppatori, sarebbe stato confermato che il nuovo PlayStation VR sfrutterà schermi OLED Fresnel con una risoluzione di 2000 x 4000 per occhio, oltre ad essere munito di un display HDR e di un FOV a 110 gradi. PS VR 2 sfrutterebbe inoltre sia la Flexible Scaling Resolution che il Foveated Rendering.