ClubHouse lancia Blackchannel: che cos’è questa novità?

Vuoi perché deve rilanciarsi, vuoi perché in questo periodo vanno di moda le partnership con aziende da parte dei big social, ClubHouse tenta una nuova strada per tornare a miracol mostrare. La recente collaborazione fra il social network a invito lanciato dalla Alpha Exploration Co. e creato da Paul Davison e Rohan Seth con TED ha fatto da apripista all’evoluzione di Clubhouse stesso.

ClubHouse, un social network a inviti lanciato nel 2020 - MeteoWeek.com
ClubHouse, un social network a inviti lanciato nel 2020 – MeteoWeek.com

Il social network che si caratterizza per le stanze virtuali dove gli utenti presenti possono scambiarsi messaggi vocali, ha lanciato una funzione di messaggistica diretta, Backchannel, per tutti gli utenti, sia su iOS sia su Android. Per il momento, gli utenti possono chattare uno a uno oppure in gruppi, ma anche inviare collegamenti. Ancora non disponibile la funzione di inviare immagini o video, ma un portavoce di ClubHouse garantisce che a breve si potrà fare, insieme a “poche altre funzionalità”. Ci sarà anche una casella di posta secondaria opzionale per le richieste di messaggi.

LEGGI ANCHE >>> Google rilascia Android 12 (Beta 3): come averlo e installarlo facilmente sullo smartphone

La funzionalità è stata progettata per aiutare i moderatori a chattare tra loro durante una conversazione audio nelle stanze attive. Blackchannel consente alle persone di connettersi dopo un evento e, in generale, favorisce conversazioni di testo che altrimenti dovrebbero svolgersi in un’applicazione separata. Non è una sorpresa, già a giugno era trapelata questa funzione.

ClubHouse, i competitor stanno volando: bisognava fare qualcosa

ClubHouse, il rilancio: partnership con TED - MeteoWeek.com
ClubHouse, il rilancio: partnership con TED – MeteoWeek.com

Numeri alla mano, ClubHouse è stata costretta ad alzare l’asticella con qualcosa di nuovo. Già dopo il boom del 2020 (con tanto di valutazione di 100 milioni, passati a un miliardi il mese successivo) il social network di Davison e Seth è crollato. Bisognava regalare agli utenti una nuova funzione. Blackchannel è uno sviluppo fondamentale per ClubHouse, visto che è stata scaricata oltre 8 milioni di volte su dispositivi Android, con più di 500.000 stanze create ogni giorno.

LEGGI ANCHE >>> Apple Pay Later, il sistema automatico per il pagamento a rate direttamente da iPhone

Ma i suoi concorrenti stanno volando: Twitter Spaces va a gonfie vele, Facebook Live Audio Rooms pure, entrambe consentono agli utenti di chattare mentre eseguono o partecipano a una conversazione audio, così Backchannel porta Clubhouse a competere alla pari, garantendo agli utenti di mantenere le loro conversazioni sull’app.

ClubHouse non poteva fare altrimenti: a metà giugno ci si è messa pure Spotify a fare a sportellate con il lancio di Greenroom, la sua nuova app audio live pensata proprio per confrontasi direttamente con Clubhouse, disponibile su iOS e su Android.

ClubHouse per il momento ha risposto con la partnership con TED (dove gli ascoltatori potranno interagire con gli host della conversazione d’interesse in un formato domanda-risposta) sia con Blackchannel. L’obiettivo non è tanto quello di permettere agli utenti di chattare in privato, piuttosto dà una mano ai moderatori a chattare tra loro mentre c’è una conversazione audio attiva, riunendo anche coloro che hanno partecipato alla chat audio, in seguito all’evento d’interesse.

La funzione, inoltre, consentirà ai moderatori di rispondere alle domande delle persone tramite testo e di coordinarsi con i co-conduttori in tempo reale. Blackchannel renderà anche più facile la pianificazione degli eventi poiché gli utenti possono ora coordinarsi con i loro co-conduttori, organizzare domande, decidere gli ospiti prima di andare in diretta. Blackchannel è il primo rilancio di Clubhouse, lo scorso anno al top, che ora fa rima con flop.