E-Legend EL1: una supercar elettrica in omaggio all’Audi Sport Quattro

Ecco E-Legend EL1, una supercar 100% elettrica ispirata alla storica Audi Sport Quattro, in grado di garantire prestazioni da urlo grazie a similitudini con la Porsche Taycan

e-legend el1 audi quattro
La E-Legend EL1 (a destra) e un’Audi Sport Quattro (a sinistra) – MeteoWeek.com

In molti si ricorderanno della storica Audi Sport Quattro: un’icona del motorsport che per anni è stata il simbolo della casa automobilistica tedesca. La ricordano bene anche i fondatori della startup E-Legend (con sede appunto in Germania), che hanno dato vita alla EL1. Infatti, osservando le immagini si nota chiaramente come questo particolare modello sia un omaggio alla vecchia regina di Ingolstadt, che negli anni ’80 ha rivoluzionato le competizioni su sterrato grazie alla sua trazione integrale.

Il design esterno della EL1 ci porta davvero indietro di quarant’anni, ma le sue caratteristiche sono indubbiamente moderne e da vera supercar di lusso. Si tratta infatti di un modello completamente elettrico, in grado di garantire prestazioni da urlo e che sarà disponibile ad un prezzo decisamente “fuori portata” per molti. Scopriamolo più nel dettaglio.

LEGGI ANCHE: Rimac Nevera: una supercar elettrica da oltre 1.900 cavalli con funzioni smart

E-Legend EL1, il tributo moderno all’Audi Sport Quattro: caratteristiche

Come anticipato, la sua estetica vintage si fonde con l’ultramodernità: la E-Legend EL1 è dotata di 3 motori elettrici (uno sull’asse anteriore e due sul retro) che si uniscono per produrre una potenza di ben 816 CV. Ciò è possibile anche grazie ad un pacco batteria da 90 kWh, che sfrutta la stessa tecnologia da 800 volt utilizzata sulla Porsche Taycan. Complessivamente, dovrebbe garantire fino a 400 km di autonomia ed è dotata di un sofisticato sistema di raffreddamento a liquido.

Secondo i produttori la EL1 è in grado di raggiungere i 100 km/h da ferma in 2,8 secondi e i 200 km/h in meno di 10 secondi. La velocità massima stimata è di 255 km/h. Unico difetto è il peso – da sempre tallone d’Achille per le auto sportive elettrificate – che si attesta attorno ai 1700 kg. Nonostante ciò, il controllo dinamico della trazione riduce l’inerzia in curva e rende il mezzo più malleabile.

e-legend el1 audi quattro
Gli interni della E-Legend EL1 – MeteoWeek.com

Più precisamente, sotto l’aspetto del design le sue forme sono una chiara reinterpretazione di quelle della illustre antenata, con i passaruota larghi e bombati, il cofano bombato e il lunotto posteriore molto inclinato, alla cui estremità è posizionato un alettone. Le ruote anteriori sono di 19 pollici, le posteriori di 20 e le luci sono interamente a LED. Gli interni, invece, si distaccano completamente dal passato: appaiono minimali e caratterizzati dalla presenza di quattro schermi per strumentazione, sistema multimediale e specchi retrovisori.

LEGGI ANCHE: Allarme Audi e Volkswagen: in vendita i dati rubati di 3,3 milioni di clienti

Marcus Holzinger, fondatore di E-Legend, ha dichiarato che il prototipo dovrebbe iniziare i test di sviluppo all’inizio del 2022; la produzione verrà affidata alla Roding, azienda tedesca specializzata nella realizzazione di prototipi. In totale, verranno realizzati soltanto 30 esemplari; il loro costo unitario sarà di 890.000 euro. Intanto, E-Legend è già al lavoro sulla progettazione dei modelli EL2 e EL3: uno di questi potrebbe distinguersi per un design ispirato alla Lancia Stratos HF Stradale.