Il sito Ebuyer ha pubblicato un report nel quale vengono illustrati i guadagni annuali degli streamer più ricchi. Le cifre sono da capogiro: lo streamer più ricco al momento, RanbooLive, può contare su un guadagno annuale pari a $1,406,960. Tra i primi cinque rientra anche Amouranth, celebre per aver scatenato dibattiti e polemiche circa le sue live ASMR, con il conseguente ban da parte di Twitch
Sul fatto che Twitch sia ormai una realtà ben consolidata nel panorama dell’intrattenimento online non c’è più alcun dubbio. La piattaforma è diventata un punto di riferimento per tantissimi appassionati non solo di videogiochi – il target “originario” di Twitch – ma anche di molte altre tematiche: fumetti, cinema, sport e così via.
Ad oggi, dunque, chi si occupa di live streaming su questa piattaforma e gode di un buon numero di seguaci sta svolgendo un lavoro a tutti gli effetti: Twitch infatti prevede un sistema di monetizzazione che, tramite pubblicità e abbonamenti (le cosiddette subscription), garantisce allo streamer un certo guadagno.
In molti si chiedono quanto sia possibile guadagnare tramite questa piattaforma: ebbene, il sito Ebuyer ha stilato un elenco dei venti streamer con guadagni più alti al mondo, facendo emergere cifre da capogiro.
Leggi anche: Online su Twitch da due settimane: la live di Ludwig Ahgren è da record
Twitch: ecco i guadagni dei venti streamer più ricchi al mondo
Fare streaming su Twitch è davvero appassionante e divertente, anche grazie alla forte interazione che prevede con la chat dedicata ad ogni singola live. Ma è anche estremamente remunerativo: il sito Ebuyer, come citato appena sopra, ha deciso di elencare i venti streamer con guadagni più alti al mondo. Attenzione, però: non si tratta di dati ufficiali, dunque potrebbero non essere precisi ed Ebuyer in tal senso ha svolto più che altro una stima.
Partiamo dall’ultimo della lista, Mizkif, che può contare su circa 18mila iscritti al suo canale, dei quali 32 sono sub Tier 3 (l’abbonamento più costoso, da 24.99 dollari al mese) 36 sono sub Tier 2 (abbonamento da 9,99 dollari al mese) e 7818 sub Tier 1 (4,99 dollari al mese). A fronte di queste cifre, il guadagno annuale è stato stimato pari a 241mila dollari. Salendo di qualche gradino, in diciassettesima posizione TommyInnit è il primo in questo elenco a superare i 300mila dollari: più precisamente guadagna 304mila dollari ogni anno.
Leggi anche: Twitch punta sull’inclusività: ecco 350 nuovi tag, tra cui quello transgender
In decima posizione è summit1g a superare per primo i 400mila dollari: in particolare ne guadagna oltre 410mila, con 12951 sub Tier 1, 158 sub Tier 2 e 89 sub Tier 3. In quinta posizione spicca Amouranth, la streamer celebre per aver sollevato un polverone a causa dei suoi ASMR ritenuti poco consoni alla piattaforma (motivo per cui è stata bannata da Twitch): per lei il guadagno annuale è pari a quasi 511mila dollari.
Subito sopra, al quarto posto, si superano i 610mila dollari con NICKMERCS. In cima alla lista c’è RanbooLive, lo streamer più ricco al mondo: può contare su 79155 sub attive e il suo guadagno annuale è stimato pari a 1,406,960 dollari: una cifra davvero mostruosa!