AirScud, la giacca da moto intelligente con airbag integrato

ULTIMO AGGIORNAMENTO 19:13

Tucano Urbano presenta AirScud, uno speciale gilet airbag da moto che fonde sicurezza e tecnologia, sfruttando le potenzialità dell’intelligenza artificiale. Ecco in cosa consiste

airscud airbag moto
La parte posteriore di AirScud – MeteoWeek.com

È in arrivo sul mercato un nuovo prodotto, che dimostra quando tecnologia fa rima con efficienza e sicurezza. Si chiama AirScud e consiste in uno speciale airbag che si trasforma, in base alle esigenze, in un gilet o una giacca da moto. Presentato dal marchio milanese Tucano Urbano, è realizzato in collaborazione con l’azienda francese In&Motion Airbag, attiva anche nel mondo delle corse (equipaggia già numerosi piloti della MotoGP e della Dakar).

Il concetto base sul quale è nato AirScud è quello di “sicurezza progressiva”, in quanto sfrutta tutta le potenzialità dell’intelligenza artificiale. Vediamo quindi più nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

LEGGI ANCHE: Clip, l’accessorio intelligente che trasforma qualsiasi bici in una e-bike

AirScud, l’airbag intelligente per gli amanti delle moto

Per il suo funzionamento, AirScud è basato su 7 sensori (3 accelerometri, 3 giroscopi e 1 GPS), che raccolgono e analizzano di continuo i dati di guida di migliaia di utenti in tutto il mondo, al fine di migliorare i suoi algoritmi di attivazione. Ne deriva che in meno di 60 millisecondi l’algoritmo di rilevamento di AirScud intercetta il rischio e completa il gonfiaggio dell’airbag, con una copertura totale delle aree vitali come torace, addome, collo e colonna vertebrale.

Ma non solo: il dispositivo rimane sempre connesso ed è in grado di aggiungere nel tempo nuove funzionalità che ne aumentano la versatilità di utilizzo. Infatti, gli ingegneri di In&Motion rilevano e studiano ogni attivazione: in questo modo Airscud mette a disposizione di tutti gli utenti nuove versioni sempre migliori dell’algoritmo di rilevamento.

Per quanto riguarda i materiali, Tucano Urbano ha ovviamente puntato su materiali impermeabili e traspiranti, che rendono AirScud resistente all’acqua. L’esterno dell’airbag è realizzato in nylon Taslan per dargli leggerezza. Quest’ultimo, nelle zone più esposte è tuttavia rimpiazzato dal nylon Oxford 500D, per offrire resistenza all’abrasione. La fodera è in rete 3D per una migliore ventilazione, mentre i fianchi sono dotati di superfici elasticizzate per assicurarne la vestibilità. Ma anche in questo caso non manca la componente tecnologica: la finestra trasparente posizionata sulla schiena mostra i LED di funzionamento di In&Box, nonché il dispositivo di rilevamento del sistema airbag. Airscud è un gilet certificato moto CE in classe C Oversuit, ovvero dotato di caratteristiche di resistenza che permettono di indossarlo discrezionalmente sopra o sotto la giacca.

airscud airbag moto
Grazie alla sua leggerezza e versatilità, AirScud è in grado di garantire allo stesso tempo sicurezza e comodità – MeteoWeek.com

Il funzionamento di AirScud si adatta in base ad alcuni algoritmi, che variano in base alle condizioni di utilizzo:

  • Street, per chi circola sulle due ruote tutti i giorni;
  • Adventure, per l’off-road;
  • Track, per sfrecciare in pista.

Tuttavia, le mappature Adventure e Track sono disponibili soltanto in seguito alla sottoscrizione di un abbonamento, al costo di 8€ al mese o 25€ all’anno.

AirScud: i costi

Concludiamo con la “nota dolente”: il prezzo. AirScud è disponibile nei negozi e sul sito di Tucano Urbano al prezzo di listino di 479 euro, ma ordinandolo entro il 31 luglio si può ottenere a 399 euro. La consegna è prevista per settembre.

LEGGI ANCHE: Ford Smart Mirror, lo specchietto retrovisore intelligente ad alta definizione

Ma non finisce qui, perché a questo costo va aggiunto quello dell’attivazione del sistema In&box. Per attivare e utilizzare Airscud è infatti necessario scaricare l’App MyIn&box e scegliere tra i due piani di noleggio disponibili: il primo ha un costo di 120 euro l’anno (10 euro al mese fissi), mentre il secondo costa 12 euro al mese. Il grande vantaggio di quest’ultimo piano è la possibilità di sospenderlo quando non si utilizza AirScud. In alternativa, è possibile acquistare la In&box al prezzo di 399 euro, che si aggiungono al costo del gilet. Non proprio a buon mercato, insomma. Ma in questo mix di sicurezza e tecnologia ci sono tutte le caratteristiche per stare tranquilli.