Missione SpaceX Crew-2, il lancio del Falcon 9 slitta

La missione Crew-2 inizierà con un giorno di ritardo: il Falcon 9 di SpaceX decollerà domani da Cape Canaveral a causa delle “condizioni meteorologiche sfavorevoli”. Ecco come seguire il lancio in diretta

missione crew-2 spacex
Il Falcon 9 ripreso lunedì 19 aprile sulla rampa di lancio del Kennedy Space Center di Cape Canaveral (Florida), con a bordo la navicella spaziale Dragon – MeteoWeek.com | fonte: NASA

È ufficiale: la partenza della missione congiunta NASA-SpaceX Crew-2 non avverrà oggi, giovedì 22 aprile, ma venerdì. Il lancio del Falcon 9 è stato infatti riprogrammato alle 11:49 ora italiana (5:49 EDT) del 23 aprile. Lo ha annunciato la NASA in una nota, spiegando che questo slittamento è dovuto alle “condizioni meteorologiche sfavorevoli lungo la traiettoria di volo” nella giornata di giovedì.

Infatti, afferma la NASA, “sebbene le condizioni (meteo, n.d.r.) intorno al sito di lancio dovrebbero essere favorevoli al decollo, i team della missione devono anche considerare le condizioni lungo la traiettoria di volo e l’area di recupero, nell’improbabile caso dell’utilizzo del sistema di abbandono del lancio”.

LEGGI ANCHE: Il primo volo di Ingenuity è stato un successo: ecco il video ufficiale dalla NASA

La partenza della missione Crew-2 slitta quindi di un giorno, con la United States Space Force che prevede una probabilità del 90% di condizioni meteorologiche favorevoli per il decollo del Falcon 9 nella mattinata di domani. Infatti, secondo l’agenzia spaziale americana “le condizioni dovrebbero migliorare anche lungo la traiettoria di volo e l’area di recupero della missione. Le principali preoccupazioni meteorologiche per l’area di lancio saranno i venti di decollo”.

La missione SpaceX Crew-2

Come molti sanno, la missione Crew-2 porterà 4 astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS): Shane Kimbrough e Megan McArthur della NASA, l’astronauta giapponese Akihiko Hoshide dell’Agenzia spaziale giapponese e il francese Thomas Pesquet dell’ESA. Tutti e quattro gli astronauti possono vantare un ottimo livello di esperienza, essendo già stati nello spazio più di una volta. La missione durerà 6 mesi e per raggiungere la stazione spaziale l’equipaggio impiegherà circa un giorno: l’arrivo è infatti previsto alle 11:10 di sabato 24 aprile. Originariamente, il decollo del Falcon 9 era previsto oggi alle 12:11 ora italiana.

missione crew-2 spacex
i quattro astronauti protagonisti della missione Crew-2 – MeteoWeek.com | fonte: CNET

La missione Crew-2 precede la missione Crew-3, che la NASA si augura di lanciare entro l’autunno, più precisamente il 23 ottobre. Crew-2 cercherà di fare il suo rientro sulla Terra poco tempo dopo.

Dopo l’arrivo dell’equipaggio dalla Crew-2, NASA e SpaceX prepareranno il rientro sulla Terra della missione Crew-1, previsto per mercoledì 28 aprile, dopo 164 giorni nello spazio. Naturalmente, la data e l’orario di ritorno “dipenderanno dalla presenza di un veicolo spaziale sano e da condizioni meteorologiche favorevoli nella zona di splashdown selezionata”.

LEGGI ANCHE: Elon Musk si prende la Luna “alleandosi” con la NASA: il futuro di SpaceX

Come seguire il lancio del Falcon 9 (venerdì 23 aprile)

La partenza della missione SpaceX Crew-2 dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral, in Florida, verrà trasmessa in streaming dalla NASA, nella diretta YouTube non-stop visibile sotto. Ci auguriamo naturalmente che questo piccolo spostamento sia l’ultimo intoppo nella partenza della missione spaziale.