La missione Crew-2 inizierà con un giorno di ritardo: il Falcon 9 di SpaceX decollerà domani da Cape Canaveral a causa delle “condizioni meteorologiche sfavorevoli”. Ecco come seguire il lancio in diretta
È ufficiale: la partenza della missione congiunta NASA-SpaceX Crew-2 non avverrà oggi, giovedì 22 aprile, ma venerdì. Il lancio del Falcon 9 è stato infatti riprogrammato alle 11:49 ora italiana (5:49 EDT) del 23 aprile. Lo ha annunciato la NASA in una nota, spiegando che questo slittamento è dovuto alle “condizioni meteorologiche sfavorevoli lungo la traiettoria di volo” nella giornata di giovedì.
Launch Update 🚀 @NASA and @SpaceX now are targeting Friday, April 23 at 5:49 a.m. ET for the launch of the Crew-2 mission to the @Space_Station due to unfavorable weather conditions along the flight path on Thursday.
Learn more: https://t.co/GSBum6JjfN pic.twitter.com/ylfQx0u2qT
— NASA Commercial Crew (@Commercial_Crew) April 21, 2021
Infatti, afferma la NASA, “sebbene le condizioni (meteo, n.d.r.) intorno al sito di lancio dovrebbero essere favorevoli al decollo, i team della missione devono anche considerare le condizioni lungo la traiettoria di volo e l’area di recupero, nell’improbabile caso dell’utilizzo del sistema di abbandono del lancio”.
LEGGI ANCHE: Il primo volo di Ingenuity è stato un successo: ecco il video ufficiale dalla NASA
La partenza della missione Crew-2 slitta quindi di un giorno, con la United States Space Force che prevede una probabilità del 90% di condizioni meteorologiche favorevoli per il decollo del Falcon 9 nella mattinata di domani. Infatti, secondo l’agenzia spaziale americana “le condizioni dovrebbero migliorare anche lungo la traiettoria di volo e l’area di recupero della missione. Le principali preoccupazioni meteorologiche per l’area di lancio saranno i venti di decollo”.
La missione SpaceX Crew-2
Come molti sanno, la missione Crew-2 porterà 4 astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS): Shane Kimbrough e Megan McArthur della NASA, l’astronauta giapponese Akihiko Hoshide dell’Agenzia spaziale giapponese e il francese Thomas Pesquet dell’ESA. Tutti e quattro gli astronauti possono vantare un ottimo livello di esperienza, essendo già stati nello spazio più di una volta. La missione durerà 6 mesi e per raggiungere la stazione spaziale l’equipaggio impiegherà circa un giorno: l’arrivo è infatti previsto alle 11:10 di sabato 24 aprile. Originariamente, il decollo del Falcon 9 era previsto oggi alle 12:11 ora italiana.
La missione Crew-2 precede la missione Crew-3, che la NASA si augura di lanciare entro l’autunno, più precisamente il 23 ottobre. Crew-2 cercherà di fare il suo rientro sulla Terra poco tempo dopo.
Dopo l’arrivo dell’equipaggio dalla Crew-2, NASA e SpaceX prepareranno il rientro sulla Terra della missione Crew-1, previsto per mercoledì 28 aprile, dopo 164 giorni nello spazio. Naturalmente, la data e l’orario di ritorno “dipenderanno dalla presenza di un veicolo spaziale sano e da condizioni meteorologiche favorevoli nella zona di splashdown selezionata”.
LEGGI ANCHE: Elon Musk si prende la Luna “alleandosi” con la NASA: il futuro di SpaceX
Come seguire il lancio del Falcon 9 (venerdì 23 aprile)
La partenza della missione SpaceX Crew-2 dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral, in Florida, verrà trasmessa in streaming dalla NASA, nella diretta YouTube non-stop visibile sotto. Ci auguriamo naturalmente che questo piccolo spostamento sia l’ultimo intoppo nella partenza della missione spaziale.