Google festeggia lo sblocco del Canale di Suez con un curioso easter egg

ULTIMO AGGIORNAMENTO 8:30

Google ha deciso di celebrare il tanto atteso sblocco del Canale di Suez con un easter egg, raffigurante una parata di navi sotto forma di emoji che sfila sotto la barra di ricerca

La nave da carico Ever Given, incagliata nel Canale di Suez nella notte tra il 27 e il 28 marzo – MeteoWeek.com

Dopo alcuni giorni di apprensione e ingentissime perdite economiche, nella giornata di lunedì – 29 marzo – il Canale di Suez è stato finalmente sbloccato, per la gioia del mondo intero. Su questo salvataggio c’è anche la firma di un rimorchiatore italiano, che insieme agli equipaggi dei vari mezzi di soccorso è finalmente riuscito a disincagliare la gigantesca nave da carico Ever Given. Quest’ultima stava appunto bloccando da giorni l’importantissimo canale lungo circa 200 km, e, di conseguenza, anche tutto il commercio che va dal Mar Mediterraneo all’Oceano Indiano e viceversa.

Un lieto fine atteso da molti, considerando che dal Canale di Suez dipende il 12% del commercio marittimo globale e le perdite economiche ammontavano ad oltre 8 miliardi di euro al giorno. La Ever Given della Evergreen Marine Corporation ha quindi potuto riprendere il suo viaggio, anche se i 25 membri indiani dell’equipaggio della nave battente bandiera panamense rischiano gravi accuse penali. Le indagini sulle cause di questo incidente sono appena iniziate, ma quel che conta è la ripresa del regolare traffico marittimo.

LEGGI ANCHE: Apple Maps come Google: indicherà quanto sono affollati i luoghi pubblici

Lo sblocco del Canale di Suez e la “gioia” di Google con un easter egg

google canale di suez
L’easter egg lanciato da Google per celebrare lo sblocco del Canale di Suez – MeteoWeek.com | fonte: Tom’s Hardware

I numeri menzionati poc’anzi rendono bene l’idea della gravità di questa situazione e delle ripercussioni che avrebbe comportato un blocco ancora più prolungato. Per questo, anche un colosso come Google ha deciso – a modo suo – di festeggiare l’impresa. E lo ha fatto con un curioso e simpatico easter egg, “funzionante” soltanto in lingua inglese. Infatti, cercando “Suez Canal” o “Ever Given”, sotto la barra di ricerca comparirà una parata di navi (rappresentate sotto forma di emoji colorate) che sfila liberamente dalla destra verso la sinistra dello schermo senza mai fermarsi, come visibile nell’immagine sopra.

LEGGI ANCHE: Google dice addio alle chiavi dell’auto: basterà un dispositivo Android

Ovviamente, esso simboleggia il tanto atteso sblocco del canale e la possibilità per le navi di transitare senza problemi. In italiano, invece, l’easter egg non sembra funzionare: cercando “Canale di Suez” infatti non succede nulla.