News

Covid, un’IA ora riconosce l’infezione analizzando la voce e i colpi di tosse

Neosperience lancia una nuova tecnologia che permetterà, in seguito all’analisi di dati audio come la voce e i colpi di tosse, di riconoscere l’infezione dal Covid-19: il tutto grazie all’IA incorporata nella piattaforma Health Cloud

Grazie all’intelligenza artificiale, il suono della voce o di un colpo di tosse può rivelare se hai il coronavirus – MeteoWeek.com

Le infezioni da Covid-19 potrebbero essere diagnosticate anche dall’intelligenza artificiale. Ovviamente, non stiamo parlando di una soluzione che può prendere il posto del tampone, ma di un aiuto che la tecnologia può dare in questo ambito. Questo sistema alternativo permetterebbe infatti di riconoscere l’infezione da Covid-19 semplicemente analizzando alcuni dati “audio”, come la voce, la respirazione e i colpi di tosse. Il tutto – come detto prima – grazie all’IA. A lanciare questo metodo è Neosperience, azienda milanese, che ha annunciato l’incorporazione di questa nuova tecnologia nella piattaforma “Neosperience Health Cloud”.

Grazie a questa piattaforma – come riportato dall’Ansa – è già stato creato e diffuso nel mondo il primo sistema di rilevazione delle polmoniti bilaterali a partire dall’analisi delle radiografie toraciche. A riguardo, Dario Melpignano, Presidente di Neosperience, ha dichiarato: “I modelli di analisi creati grazie alla nostra nuova piattaforma Neosperience Health Cloud ci hanno permesso di raggiungere risultati molto incoraggianti. Abbiamo implementato sistemi di rilevazione frutto di anni di ricerca nel campo delle malattie respiratorie e abbiamo addestrato modelli proprietari di Neosperience su dataset capaci di fornire un’accuratezza superiore all’80%”.

LEGGI ANCHE: Intelligenza Artificiale: nuove linee guida UE stabiliscono le responsabilità umane

Riconoscere l’infezione da Covid-19 grazie all’analisi della voce: ecco come è possibile

L’IA è ormai frequentemente utilizzata anche in campo medico – MeteoWeek.com

Questo nuovo test di diagnosi è quindi in grado – analizzando un flusso audio contenente una breve conversazione, oppure alcuni colpi di tosse – di individuare coloro che presentano i suoni caratteristici dell’infezione, valutando dati come la frequenza della respirazione e lo stress durante un dialogo.

Più precisamente, come spiegato dall’azienda in una nota, si tratta di valutare attraverso sistemi tecnologici di intelligenza artificiale i segnali fisiologici tradizionalmente registrati con l’auscultazione manuale, elaborandoli attraverso l’impiego di dispositivi personali individuali (smartphone, tablet e computer) e rendendo possibile la loro elaborazione automatica.

Questo risultato, “È solo l’inizio di un progetto che ha un potenziale incredibile, perché le elaborazioni di questi dati possono essere impiegate efficacemente come segnali di pre-screening. Questo modello di registrazione e analisi può diventare un valido supporto per la diagnosi e il rilevamento di un’ampia gamma di patologie”, sottolineano Alessandro Nizardo Chailly e Giuseppe Andreoni, rispettivamente CEO/Founder di Capsula Srl (partner del progetto) e professore del Politecnico di Milano.

LEGGI ANCHE: Air France è la prima provare il pass digitale (Covid) per i suoi passeggeri

Ascoltare il nostro corpo per diagnosticare malattie non è infatti una novità: da migliaia di anni i suoni fisiologici generati dalla respirazione, dal battito del cuore e dalla digestione vengono analizzati per valutare il nostro stato di salute. Tuttavia, è soltanto grazie al progresso tecnologico che negli ultimi anni è diventato possibile elaborare questi suoni corporei in maniera così accurata.

Federico Mirra

Published by
Federico Mirra

Recent Posts

La prima TV al mondo che si piega e scompare quando non la vedi: ecco C SEED N1

Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…

2 anni ago

The Sims 4 proporrà nuovi contenuti LGBT, come cambierà il gioco?

The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…

2 anni ago

SmartThings Find aiuta i suoi utenti, con più di 200 milioni di persone coinvolte, aderire è facilissimo

L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…

2 anni ago

StarLink verrà installato su navi e Yatch grazie alla nuova versione Marittima

SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…

2 anni ago

Un carrello della spesa così non lo avrai mai visto prima: più smart che mai!

Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…

2 anni ago

Xbox Series X riesce far girare i giochi classici di Windows in un modo semplicissimo

L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…

2 anni ago