Twitter introdurra “Super Follow” e altre interessanti novità, solo a pagamento

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:29

Jack Dorsey annuncia una piccola rivoluzione, con l’arrivo di tre nuove feature che andranno a cambiare radicalmente il social network, ormai datato. Ma è davvero così?

Le novità su Twitter – MeteoWeek.com

Twitter ha annunciato che introdurrà alcune funzionalità a pagamento, come vi avevamo già illustrato  in questo articolo, una possibilità di cui si parlava da tempo ma che non era ancora stata ufficializzata.

Le nuove funzionalità, presentate il 25 febbraio durante l’Analyst Day, un evento dedicato agli investitori della società, saranno comprese in un abbonamento che almeno negli Stati Uniti costerà 4,99 dollari al mese (poco più di 4 euro).

Scopriamo insieme le nuove funzionalità del social network dai 150 caratteri.

Super Follow

Super Follow – MeteoWeek.com

Ossia la possibilità di donare ai content creator su Twitter attraverso un abbonamento mensile, in modo simile a quello che avviene già su Twitch, YouTube e Patreon. È una novità che era già stata anticipata dal CEO solamente poche settimane fa.

Per la community di Twitter è una bella novità perché di fatto i ‘Super Follow’ introducono all’interno del social una figura in tutto e per tutto assimilabile a quella dell’influencer e del content creator.

Il creatore di contenuti potrà creare dei post o dei video in esclusiva per i suoi abbonati, in modo simile a quello che succede su Patreon.

Twitter, aveva spiegato all’epoca Jack Dorsey, da una parte vuole ricompensare il lavoro degli utenti più attivi nel generare contenuti e mantenere vivo l’interesse e l’engagement della community, dall’altra guarda con interesse alle donazioni come modalità per diversificare le fonti di ricavo, e quindi smarcarsi almeno in piccola parte dal modello delle inserzioni pubblicitarie.

Per il momento i dettagli sono ancora pochi, ad esempio non sappiamo quali saranno i requisiti per poter accedere alla nuova feature.


Leggi Anche:


Safety Mode

La funzione dovrebbe impedire agli account bloccati di twittare per una settimana. Inoltre, i tweet degli account segnalati saranno in qualche modo declassati, e potranno essere visualizzati da un numero minore di persone.

Gli utenti che utilizzeranno questa funzione riceveranno una notifica che li aggiornerà sull’avvenuta segnalazione del tweet offensivo.

Twitter Communities

Twitter Communities – MeteoWeek.com

Il social apre le porte ai gruppi dedicati ad uno specifico tema. Anche qui i dettagli non sono molti, ma sappiamo che la struttura delle conversazioni sarà probabilmente basata sui thread, un po’ come avveniva sui forum e come avviene oggi su Reddit.

Go, Joe Biden!

L’insediamento di Joe Biden alla presidenza degli Stati Uniti sembra aver dato nuovo vigore a Twitter (che, ricordiamolo, aveva bannato l’account di Trump). Durante l’Analyst Day Presentation non sono state solo mostrate tutte le novità di cui vi abbiamo dato conto, ma anche un ambizioso piano di sviluppo che in tre anni dovrebbe raddoppiare il fatturato della piattaforma da 3,7 a 7,5 miliardi di dollari.

Inoltre, l’azienda di Jack Dorsay negli ultimi mesi ha fortemente investito nell’innovazione, acquisendo startup come Breaker, che si occupa di social podcasting, e Review, piattaforma per newsletter.

La sensazione è che Twitter punti a diventare il social dell’informazione di qualità, o meglio del giornalismo. E la funzione Super Follow permetterebbe agli editori di monetizzare, vendendo contenuti esclusivi.