Bitcoin, Bill Gates va controcorrente: “Se avete meno soldi di Elon Musk, fate attenzione”

In queste ultime settimane si è fatto un gran vociferare sui Bitcoin e sugli investimenti nelle cryptovalute, discorsi in cui si sono inserite molto spesso figure importanti come Elon Musk. Bill Gates, però, va controcorrente e suggerisce di prestare grandissima attenzione: Musk ha molti più soldi a disposizione e il rischio per lui è diverso

bitcoin bill gates
Bill Gates, fondatore di Microsoft, mette in guardia gli investitori nel Bitcoin. – MeteoWeek.com

Di recente si è parlato molto di cryptovalute e di investimenti in questa particolare tipologia di moneta virtuale, il cui esponente più conosciuto è il Bitcoin. Essa ha la caratteristica di avere un valore sul mercato degli investimenti molto altalenante. Basti pensare al recente picco raggiunto, pari a 58.354 dollari, poi prontamente sceso del 13% da martedì fino alla somma attuale superiore a 41mila.

Ve ne sono diverse, a dire il vero, di cryptovalute su cui chiunque può decidere di investire somme di denaro, anche tramite semplici applicazioni sul proprio smartphone. La caratteristica di ognuna, comunque, è proprio questa grande variabilità che non sempre le rendono fonti affidabili di investimento.

E in merito si è espresso proprio Bill Gates, fondatore di Microsoft e filantropo statunitense, il quale ha mostrato tutti i propri dubbi sulla cryptovaluta e sul rapporto tra Elon Musk e i suoi follower sui social.

Bitcoin: Bill Gates suggerisce di prestare attenzione

Elon Musk è ben noto per essere parecchio attivo su Twitter, social in cui esprime con cadenza praticamente quotidiana, tramite tweet brevissimi, pensieri e considerazioni su svariati argomenti. Uno degli argomenti su cui mostra più interesse è proprio le cryptovalute, e un semplice messaggio di Musk spesso si traduce in vere e proprie riprese dei valori di mercato del settore per il quale ha espresso il proprio pensiero.

Insomma, Musk sembra essere un vero gregario per i tantissimi follower che seguono i suoi consigli e investono in cryptovalute. Di recente l’imprenditore statunitense, a capo di Tesla, ha investito la cifra record di 1,5 miliardi di dollari nel Bitcoin. Ma è arrivata nelle scorse ore, tramite un’intervista a Bloomberg, l’opinione di Bill Gates su questa mossa e su quanto sia diverso per la stragrande maggioranza delle persone investire in questa valuta:

Se avete meno soldi di Elon Musk fate attenzione con i Bitcoin. Musk ha un sacco di soldi ed è un investitore molto sofisticato, quindi non si preoccupa se il Bitcoin salirà o scenderà in modo inatteso. Penso che le persone coinvolte in queste manie, potrebbero non avere tanti soldi da spendere”.

Prosegue poi affermando che il Bitcoin “va su e giù e non c’è possibilità di fare previsioni su come evolverà”.

bitcoin bill gates
Il Bitcoin ha vissuto un recente picco massimo, per poi scendere fino all’attuale valore. – MeteoWeek.com

Un mercato non sicuro?

Oltre alle considerazioni del fondatore di Microsoft, sono arrivate anche altre opinioni in merito agli investimenti sulla celebre cryptovaluta. Ad esempio Janet Yellen, segretario al tesoro degli Stati Uniti, sostiene la sua linea dura sullo scetticismo verso il Bitcoin affermando che è speculativo e inefficiente nelle transazioni finanziarie“.


Leggi anche:


Ciò non toglie che molte banche centrali nel mondo, come suggerito da Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, stanno già studiando metodi per emettere moneta digitale e nel prossimo futuro il tema delle cryptovalute potrebbe entrare in una nuova fase, più “accessibile” a tutti.